Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Case di riposo e residenze per anziani troppo care. Allarme dei sindaci. La Regione: 8 milioni per ridurre le rette. Fino a 250 euro al mese a famiglia

11 Giugno 2026

FERMO –  C’è una questione che da tempo pesa soprattutto tra i residenti anziani dei piccoli comuni: come pagare la retta della casa di riposo? Come accedere a una residenza protetta? Ne parlano anche i sindaci in testa quello di Massa Fermana, Gilberto Caraceni. Sul territorio, i posti in convenzione vanno da 1500 a 1800 euro al mese, somme che sui nuclei familiari odierni hanno un impatto troppo gravoso.

La questione è arrivata in regione. L’assessore alla Sanità Paolo Calcinaro ha parlato di “misure di supporto per le famiglie con i redditi meno elevati che sostengono spese pe un parente in queste realtà con un finanziamento che andrà a contenere le rette”. A questo si aggiunge la presa di posizione di Giacomo Rossi, consigliere regionale in quota civici Marche: “La giunta interverrà per abbassare le rette delle residenze protette” assicura.

Secondo Rossi, la delibera è già pronta e sarà presentata martedì: prevede un contributo di circa 250 euro al mese per famiglia per due anni, finanziato con otto milioni di euro complessivi. Saranno poi gli ambiti territoriali a emettere i bandi per la concessione dei sostegni. Il provvedimento è stato elaborato insieme ai sindacati. “L'atto di giunta prevede un aiuto mensile per evitare gli aumenti paventati, che risultano quindi non veri” ha aggiunto Rossi che poi ha ringraziato l'assessore Paolo Calcinaro e il presidente Francesco Acquaroli per l'impegno.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram