Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Carriole piene di calcinacci, uomini al lavoro: il mercato coperto sta cambiando volto

2 Febbraio 2022

FERMO - Sono partiti i lavori all'ex mercato coperto. Sulla facciata dell'edificio di piazzale Azzolino è stata montata una grossa armatura. Da fuori, si vedono gli operai della Rti (Rete temporanea di imprese) Eurobuilding spa di Servigliano e Eurovega Costruzioni srl di Capo d'Orlando, fare avanti e indietro con le carriole piene di calcinacci. «Un avvio subito di gran lena per una grandissima opera», commenta il sindaco Paolo Calcinaro.

«Quante volte, per quanto tempo e per quanti anni si parlava con mille punti interrogativi di questo recupero? Ecco, noi lo stiamo facendo», aggiunge. I lavori in questione sono quelli del primo stralcio per la riqualificazione dell'ex mercato coperto, che comprendono gli interventi per l'efficientamento energetico. Il recupero dell'edificio fa parte del progetto dell'Iti Urbano, che prevede di destinare il fabbricato a centro servizi polivalente, sede di un laboratorio per l’innovazione e la ricerca e spazi di co-working, eventi e manifestazioni e vetrina per il territorio e le sue eccellenze. Un investimento complessivo di più di 3 milioni.

A cui si aggiunge il recente finanziamento del Pnrr per completare il recupero dell’immobile, realizzare una terrazza-belvedere e rifare la torre-ascensori. Per l’assessora ai Lavori pubblici e alle Politiche comunitarie, Ingrid Luciani, «vedere questi lavori prendere avvio è veramente importante» perché «si sta per concretizzare un progetto che offrirà un centro di servizi pubblici e privati moderni e innovativi».

f.pas.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram