Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bolkestein, le Marche fanno squadra. "Imprese fondamentali, stiamo dimostrando che la risorsa non è scarsa"

30 Gennaio 2024

PORTO SAN GIORGIO – Un lungo incontro quello di Goffredo Brandoni e Andrea Maria Antonini, assessori della Regione Marche, con i balneari. Sul tavolo, la direttiva Bolkestein.

“Siamo preoccupati, ma per questo ancora più vicini alle imprese” hanno ribadito. Alle porte ci sono le gare di gestione. “Il sistema balneare italiano e in particolare quello marchigiano è un sistema complesso, composto per lo più da aziende piccole e piccolissime, quasi sempre a conduzione famigliare, che costituiscono il motore vitale della nostra economia turistica. Un modello a cui - ha sottolineato Antonini - il sistema Italia, e quello 'Marche' in particolare, non possono rinunciare".

Ore per ascoltare e  spiegare quello che si sta facendo. Il Governo recentemente ha chiesto alla Commissione europea altri quattro mesi di tempo per definire i criteri per la determinazione della scarsità della risorsa e i relativi indirizzi di riordino del settore delle concessioni balneari, si ricorda dalla Regione. "Riteniamo importante fare il punto della situazione e comunicare la posizione della Regione rispetto alle normative che sono in continua evoluzione", hanno aggiunto gli assessori.

"La Regione condivide la posizione del Governo, anche in sede di Conferenza delle Regioni". La Regione aveva già condiviso, con i comuni costieri delle Marche, una serie di principi generali. Nella nota inviata a Bruxelles, il Governo difende il lavoro di mappatura delle coste italiane svolto dal Tavolo tecnico istituito che ha dichiarato come solo il 33% dei litorali fosse occupato da imprese e, pertanto, non sussisterebbe il principio della 'scarsità di risorsa' previsto dalla direttiva Bolkestein come prerequisito necessario per effettuare le gare delle concessioni, è stato spiegato.

“Dimostrare che la risorsa non è scarsa, farebbe decadere l'ipotesi delle gare pubbliche per il rinnovo delle concessioni, hanno raggiunto i rappresentanti della Giunta” hanno concluso.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram