Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Basket, lo Sporting affida i giovani cestisti a Pizi fino al 2023. In B Schiavi si dimette

13 Gennaio 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – Due mondi paralleli si muovono nel basket elpidiense. C’è quello fatto di programmazione che punta sui giovani, lo Sporting Basket Club, e quello in confusione che guarda alla serie B, il Porto Sant’Elpidio Basket.

Per una parte di stagione sono stati uniti, ancora di più, dal fatto di avere lo stesso head coach: Gianluca Pizi. Poi, un paio di settimane fa, la decisione dei senior di esonerare il coach, reo di non vincere, ma forse reo di chiedere adeguamenti tecnici a un roster impalpabile. Come i miglioramenti sono arrivati, con il bulgaro shooter e il rientro di Malagoli, l’esonero. Con tanto di vittoria immediata, poi diventata isolata e accompagnata dall’ultima desolante prestazione contro Faenza, una pari grado, che ha portato alle dimissioni di coach Schiavi, chiamato dal ds Pallotti per cercare di riportare verve. E invece, ko e ora tutto da rifare ma con ancora meno tempo.

Nel mentre, invece, la società guidata dal presidente Enzo Catini programmava e rilanciava: “Abbiamo raggiunto un accordo con Gianluca Pizi fino al 30 giugno 2023 come capo allenatore e responsabile tecnico dell'area sportiva. Dopo le ultime vicissitudini il nostro obiettivo era riportare Gianluca al centro del progetto Sporting, esserci riusciti per noi è motivo di grande orgoglio". Insomma, se sopra cambiano idea, sotto la rafforzano scegliendo la miglior guida per i 180 iscritti e i sei istruttori che entrano anche nelle scuole elpidiensi con progetti mirati.

E il coach non può che sorridere, visto che ama lavorare coni giovani e che la chiamata in prima squadra l’aveva accettata per senso del dovere, visto che le ristrettezze di budget a inizio stagione avevano fatto pensare alla risorsa interna piuttosto che a un coach da fuori: “Posso solo ringraziare Enzo e tutti i dirigenti dello Sporting per quello che hanno fatto per riportarmi a casa, la loro tenacia unita all'affetto dei ragazzi e delle loro famiglie è stata determinante". Che la programmazione abbia inizio, almeno al piano di sotto. In serie B, invece, si vedrà. Ma al momento non è un problema di Pizi, a meno che…

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram