Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bando di gara da 95mmilioni, il raddoppio della Orte - Falconara prende forma. Carloni: "Grazie Salvini, dalle parole ai fatti"

3 Febbraio 2024

La gara è realtà: n bado da 95 milioni di  euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio del tratto in zona Albacina della Orte-Falconara.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo binario in affiancamento a quello esistente, tra il Posto di Movimento al km 228 e la stazione di Albacina, andando così a completare il raddoppio tra le stazioni di Fabriano ed Albacina stessa.

Il tracciato ha uno sviluppo di circa 4 km lungo il quale verrà soppresso un passaggio a livello che verrà sostituito con un sottovia.

“È una buona notizia quella della pubblicazione dello stralcio di gara, finanziato anche con fondi Pnrr. Un intervento atteso dai territori. Miglioreranno e verranno potenziati, in questo modo, i collegamenti da e per la nostra regione e sarà possibile aumentare il servizio ferroviario, riducendo i tempi di percorrenza, tra Ancona e Roma. Un ennesimo risultato concreto raggiunto grazie al lavoro del ministro e vicepremier Matteo Salvini, che si è speso in prima persona per la realizzazione di questa opera infrastrutturale strategica per le Marche, e possibile anche grazie all'impegno di Rfi” commenta l’onorevole Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

Dai lavori sarà interessata anche la stazione di Albacina con l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento delle banchine, la realizzazione di un sovrappasso perdonale e nuove pensiline.

Soddisfatto l’ad di Rete Ferroviaria Gianpiero Strisciuglio: “Rientra nei finanziamenti PNRR e il rispetto dei tempi della realizzazione è fondamentale per un approccio sinergico con l'Unione Europea”.

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI. Una volta ultimati, i lavori consentiranno la riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, il miglioramento dei livelli di regolarità, l’incremento del numero dei treni che possono circolare sulla tratta e un maggiore accessibilità al servizio ferroviario.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram