Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bandiera gialla, la ciclovia rilancia i Comuni. Fermo miglior provincia. Putzu: pronti 28 milioni per completare l'Adriatica

6 Luglio 2024

PORTO SANT'ELPIDIO - Sono 18 le località marchigiane premiate con la bandiera gialla: Altidona, Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Corinaldo, Cupra Marittima, Fano, Fermo, Grottammare, Mondolfo, Pedaso, Pesaro (unica a conseguire il punteggio massimo di 5 bike smile), Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, San Benedetto del Tronto, Sassoferrato ed Urbania. La consegna del vessillo nel rinnovato parco di Villa Baruchello: “Se il punteggio della Bandiera Gialla dipendesse dal luogo che ne ospita la consegna, Porto Sant'Elpidio otterrebbe la valutazione più alta possibile” scherza il presidente nazionale Fiab, Alessandro Tursi.

Che poi torna serio: “Il grande obiettivo a cui stiamo lavorando è inserire la Ciclovia Adriatica nella grande rete europea delle ciclovie internazionali”. E anche per questo la regione, ha anticipato il consigliere Andrea Putzu, ha stanziato ulteriori 28 milioni per proseguire il completamento dei tratti mancanti dell’importante infrastruttura che corre lungo la costa marchigiana.

La bandiera è assegnata ai comuni ciclabili, impegnati nella sostenibilità e nella mobilità dolce. “L'impegno di ogni amministratore locale – ha sottolineato il padrone di casa, il sindaco di Porto Sant'Elpidio, Massimiliano Ciarpella - non può che andare nella direzione di migliorare la qualità della vita ed il tessuto sociale della propria comunità, non si può che farlo puntando su uno sviluppo sostenibile e la Bandiera Gialla, oltre che un riconoscimento, è uno stimolo a migliorarsi”.

Diciotto comuni, un buon numero ma decisamente da migliorare. Lo sanno bene gli amministratori e anche per questo si lavora sul pettine, ovvero le connessioni dalla costa alle aree interne per aumentare le aree raggiungibili con le due ruote.

“Stiamo facendo come provincia – ribadisse il consigliere Endrio Ubaldi – grandi passi  avanti nella progettualità dedicata alla mobilità dolce”. Nell’elenco sono cinque i comuni fermani rappresentati, oltre a quello elpidiense ci sono Porto San Giorgio, Altidona, Fermo e Pedaso. Migliore provincia delle Marche insieme con Pesaro, che è però l’unico comune con 5 smile, ovvero il massimo punteggio.

Il pomeriggio di festa, dopo la musica affidata aa Doralia e al giornalista cantautore Lorenzo Girelli, si è chiusa con la premiazione delle studentesse Laura Andrenacci, Laura Rustani e Maddalena Beltrami, accompagnate dalla professoressa Lattanzi, vincitrici del contest promosso nelle scuole, dal comune di Porto Sant’Elpidio, “La mia città in bici”.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram