Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ballottaggio, tutto pronto: super sfida tra Calcinari e Pignotti. Sfida all'ultimo voto anche a Civitanova

24 Giugno 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – Ancora 48 ore e il sindaco di Sant’Elpidio a Mare si consocerà. Alessio Pignotti, candidato civico supportato dal sindaco uscente Alessio Terrenzi e dalla consigliera Jessica Marcozzi di Forza Italia, o Gionata Calcinari che porta in dote Fratelli d’Italia e Lega, oltre a civiche ‘area centrodestra.

È questo uno dei cinque comuni che nelle Marche vanno al ballottaggio: urne aperte domenica 26 giugno, dalle ore 7 alle 23, e spoglio che inizierà la stessa sera subito dopo la chiusura delle votazioni.

Si torna a votare a Civitanova Marche, Corridonia e Tolentino (Macerata), Jesi (Ancona) e Sant'Elpidio a Mare. nel comune fermano, famoso per aver dato i natali a Diego Della Valle, è una sfida particolare, visto che Calcinari è arrivato al secondo turno grazie a un voto in più, 2900 contro 2289, rispetto a Fabiano Alessandrini, leader della coalizione di centrosinistra guidata dal Pd. dove finirà l’importante pacchetto voti dell’ex segretario Dem è la vera domanda, oltre al fatto che c’è un 47% di elpidiensi che al primo turno non si è presentato alle urne.

Sfida molto attesa quella di Civitanova Marche con Fabrizio Ciarapica (centrodestra e liste civiche; 46,59%) che affronterà Mirella Paglialunga (Pd e civiche; 31,18%). A Corridonia si contenderanno la 'poltrona’ di sindaco Giuliana Giampaoli (centrodestra; 48,94%) e Manuele Pierantoni (liste civiche; 35,59%). A Tolentino Silvia Luconi (centrodestra e civiche; 42,37%) sfiderà Mauro Sclavi (tre liste civiche; 32,95%). In provincia di Ancona, a Jesi, la corsa per la guida del Comune è tra Lorenzo Fiordelmondo (centrosinistra e M5s; 45,6%) e Matteo Marasca, (candidato civico e parti del centrodestra; 36,42%) erede del sindaco uscente Massimo Bacci.

Il centrodestra ha tutto per fare filotto, ma il ballottaggio spesso riserva soprese. Di certo a Sant’Elpidio già il primo turno ha stupito con Pignotti che silenzioso ha staccato gli altri di seicento preferenze.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram