Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Area di crisi, il Governo dimentica il Fermano. Cesetti: "Servono risposte per il mercato del lavoro"

29 Giugno 2020

FERMO – Nuova lettera in partenza dalla Regione Marche, direzione Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro. “Forti preoccupazioni sulla fragilità del mercato del lavoro nel territorio dell'area di crisi complessa fermano-maceratese” scrivono gli assessori regionali Fabrizio Cesetti e Loretta Bravi e i presidenti delle province di Fermo e Macerata.

“È necessario e urgente che il Governo intervenga con apposita norma, anche in sede di conversione del dl Rilancio, per accogliere le nostre richieste di proroga di 12 mesi della Naspi e aumento del plafond dedicato. Scriviamo - spiegano - a margine dell'incontro in cui la Regione Marche e il Tavolo dello Sviluppo e Competitività del Fermano hanno 'suggellato’ l'avvio del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell'area di crisi complessa del distretto pelli-calzature e delle sue procedure di attuazione”.

L’obiettivo resta uno: “Concertare i contenuti dei bandi che usciranno prima della pausa estiva, ma anche a fare il punto sulle criticità che tuttora caratterizzano il tessuto produttivo e il mercato del lavoro dell'area e che l'emergenza Covid ha contribuito ad accentuare”.

In questa occasione è nuovamente emerso «come la strategia di rilancio e riqualificazione del tessuto produttivo potrebbe essere seriamente compromessa dalla mancata previsione di misure straordinarie per i lavoratori delle aziende ubicate in queste aree. Le nostre sollecitazioni al Ministero del Lavoro, formulate a partire dal luglio 2019, - ricordano i firmatari della lettera - non hanno trovato risposta, se non parziale e comunque inadeguata, sia nell'ammontare delle risorse, sia nella tipologia di ammortizzatori eleggibili per il territorio, mentre nel frattempo sono aumentati i tavoli di crisi, le cessazioni attività, il numero dei disoccupati, il ricorso alle misure di sostegno al reddito, tutto ciò con seri riflessi sulla tenuta sociale dell'area”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram