Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Amandola, il futuro dell'ex stazione visto dai giovani: centro giovanile e museo documentale

19 Settembre 2021

AMANDOLA – Ora sta alla politica. I giovani di Amandola hanno le idee chiare sul futuro dell’ex stazione ferroviaria di Amandola.

I progetti, elaborati nell’ambito di “Resiliamoci”, progetto selezionato da Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa minorile, sono stati coordinati dall’associazione La Fenice. ‘Come immagini la ex stazione di Amandola tra 5 anni? Cosa può essere utile alla nostra comunità? Quale è l’esigenza più sentita da noi giovani amandolesi?

Alla fine ne è uscita una simulazione: realizzare nel piano terra la storica ex stazione un centro ricreativo giovanile, dove incontrarsi e organizzare le proprie iniziative e al secondo piano un Museo Storico Documentario Territoriale tecnologicamente avanzato. Il progetto Resiliamoci a livello regionale ha permesso un supporto educativo costante e continuato a circa 500 ragazzi e ha coinvolto con le proprie iniziative più di 1500 bambini e adolescenti.

La mobilitazione ha avuto l’obiettivo di contrastare il pericolo della povertà educativa, così reale in un’area dove la comunità è stata messa a durissima prova prima dal terremoto del 2016, poi dallo spopolamento e quindi dal Covid.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram