AMANDOLA – Dove andare a marzo. Il Touring Club Italiano ha scelto dieci location imperdibili per vivere i primi colori e profumi della primavera. Dieci tappe unite dal filo delle Bandiere Arancioni, i borghi imperdibili per bellezze artistiche e naturali. Dieci quelli selezionati e promossi.
Tra di loro, in posizione numero 7, c’è Amandola, la città dei Sibillini. Sarò per il profumo del tartufo nero pregiato, che viene celebrato l’11 e 12 marzo durante Diamanti a Tavola, sarà perché da anni è una delle realtà che investe di più nel turismo.
“Se volete stare all’aria aperta” sottolinea il Touring che poi così descrive la città guidata da Adolfo Marinangeli, la porta est del Parco nazionale dei monti Sibillini. Tanto da vedere in città e soprattutto da gustare: “Tra i sapori spiccano la confettura prodotta con l'utilizzo della tipica mela rosa dei Sibillini, il ciauscolo e il tartufo. Proprio a quest’ultimo prodotto è dedicata la due giorni di Diamanti a tavola”.
Imperdibile, come una delle escursioni. “In dieci minuti si raggiunge il lago di San Ruffino, attorno al quale si snoda un percorso naturalistico da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike, e l’imponente abbazia dei Ss. Ruffino e Vitale fondata nel VI secolo, rifatta in forme romaniche nel XIII secolo, con numerosi affreschi e una cripta con capitelli dove si fondono stili architettonici diversi” (foto Giorgio Tassi).