Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Alla biblioteca Spezioli lo scrittore Ferracuti racconta "La metà del cielo"

4 Dicembre 2019

FERMO - Venerdì 6 dicembre, nella Sala di lettura della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” alle ore 18.00, lo scrittore Angelo Ferracuti presenterà il suo ultimo libro "La metà del cielo" (Mondadori).
A conversare con l’autore ci saranno Alberto Rollo ed il giornalista e scrittore Claudio Piersanti.

Lo scrittore, fermano d’origine ma ormai firma autorevole di testate giornalistiche nazionali ed autore di romanzi, reportage narrativi, documentari e saggi, caratterizzati sempre da un forte impegno sociale e da una attenzione partecipe alle realtà lavorative più difficili ed estreme, si misura, con questo ultimo libro, con il racconto intimo e devastante di un dolore implacabile.
Come “incubato” nel profondo della memoria e di sè, a dieci anni dalla morte prematura dell’amatissima moglie, Angelo Ferracuti torna a svolgere, con coraggio, tutte le tappe di quella esperienza, mescolandole a quelle della lenta ricostruzione.

Lo fa con pazienza, onestà, senza censurarsi, con momenti di toccante intensità, raccontando anche la faticosa e lenta riemersione alla vita e alle relazioni. “Siamo ospitati con garbo, senza patetismi, dentro una storia che diventa quasi nostra e che dice, fra strazio e calore, quanta vita c’è oltre lo strappo del vuoto”, dicono le note di copertina ed è davvero così.
Nell’invitare a cogliere questa preziosa occasione, di incontrare un autore ormai consolidato di grande spessore e sensibilità, si ricorda inoltre che, tra i suoi molti e generosi impegni, si annoverano anche l’adesione ad un progetto ministeriale - per il quale si è in attesa di un riscontro - dal titolo “Le parole e la città”, con cui si ripartirà dal suo libro “Viaggi da Fermo. Un sillabario piceno” del 2009 per raccontare la città, dopo dieci anni.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram