Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Addio al professor Scialè, faro dello Scientifico. L'ex alunno: "Era il docente di cui la scuola ha bisogno. Andava oltre le nozioni"

5 Novembre 2020

FERMO - Se n’è andato il professore di Scienze che suonava il basso, che amava il jazz e scattava foto. La scorsa notte un infarto s’è portato via Bernardino Scialé.

Aveva 61 anni. Scuola e musica le due grandi passioni che era riuscito a conciliare. Portando l’amato jazz dentro il Liceo scientifico dove insegnava. A lui si deve anche quella “curvatura” biomedica che ha proiettato il “Calzecchi Onesti” tra i primi trenta licei scientifici d’Italia.  «È stato esattamente il docente di cui la scuola ha bisogno, un faro per tutti noi» ricorda l’ex studente Francesco Concetti.

«Non era nozionistico. Sapeva spiegarti il senso di quello che studiavi», prosegue. «Incentivava moltissimo il senso critico. Non dava niente per certo. Si informava, studiava e trasmetteva a noi questa sua filosofia. Era una persona riuscita, che applicava le sue conoscenze per volare alto» aggiunge un altro sui social.

«Sono diversi gli insegnanti che ti restano impressi. Lui era uno di quelli che prendevi a modello perché andava oltre. Per lui la scuola era il mezzo, non un fine. Porteremo sempre con noi i suoi insegnamenti», il ricordo di un altro ex alunno.

Scialé viveva in Piazzetta con la moglie. Aveva due figli. Appena si diffusa la notizia della sua morte, sui social si sono moltiplicati ricordi e messaggi di cordoglio. Tra i tanti amici Stefano Castori, compagno di tanti progetti musicali legati al jazz: "Una mente fuori dagli schemi, una persona altamente preprata culturalemente. Aveva una marcia in più".

I funerali domani alle 10 nella chiesa di San Francesco.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram