Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Addio a Ugo Maradona, il 9 e mezzo che con l'Ascoli sfidò i più grandi

28 Dicembre 2021

ASCOLI – Se ne è andato il numero 9 e mezzo. È morto, a soli 52 anni, Hugo Maradona, fratello di Diego. Un infarto fulminante nella sua casa di Procida. Aveva militato in Serie A con l'Ascoli di Ilario Castagner nella stagione 1987-88 e formava con Walter Junior Casagrande la coppia d'attacco straniera. Diciannove le presenze collezionate in maglia bianconera, di cui 6 in Coppa Italia.

"L'Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. esprime profondo cordoglio alla famiglia Maradona per la prematura scomparsa di Huguito" è la nota della società a cui Ugo Maradona ha sempre riconsicuto il ruolo chiave: "Mi ha dato la possiblità di giocare contro i migliori, da Van Basten a Voller. Grazie al presidente Rozzi".

L’ultima stagione la giocò nel 1999 dopo aver girato Italia, Austria, Spagna, Argentina e Giappone. La sua ultima passione era la politica, si candidò anche alle ultime amministrative con una giudica a supporto di Maresca.

Soprannominato 'el turco', a 18 anni venne acquistato dal Napoli, che lo diede in prestito all'Ascoli, allora in serie A. Come centrocampista, ha militato in Spagna dal 1988 al 1990 (Rayo Vallecano), e avuto esperienze in Austria nel campionato 1990/91 (Rapid Vienna), in Venezuela, e Giappone (Avispa Fukuoka e Consoladole Sapporo), tra il 1994 e il 1998, per poi tornare a Napoli e allenare squadre di calcio giovanile come i Boys di Quarto, i Mariano Keller e il Real Parete. “Diego mi manca molto, mi mancano le sue telefonate, sentire la sua voce. Mi rassicurava parlare con lui” disse il 25 novembre ricordando la morte del fratello che lo avea sempre definito "più forte di me".

Dopo avere chiuso la sua carriera di calciatore, Hugo Maradona aveva deciso di tornare a vivere nella città che aveva conosciuto grazie al fratello e si era stabilito nel piccolo Comune di Monte di Procida, sulla costiera flegrea, a pochi chilometri di Napoli dove viveva con sua moglie, mentre i suoi tre figli vivono negli Usa.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram