Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

"Acque pulite". Il verdetto della Politecnica su Porto San Giorgio

25 Gennaio 2020

PORTO SAN GIORGIO – Un gioco di squadra per risolvere un problema che, alla fine, penalizza Porto San Giorgio in primis, ma l’ambiente in generale. Nicola Loira ha radunato in Comune tutti i soggetti (Capitaneria, Politecnica, Ciip e tecnici che possono contribuire a ripulire il mare sangiorgese ridando così al Comune quanto perso, la bandiera blu. Non avverrà per questa estate, ma la strada intrapresa è quella giusta.

“La salute delle nostre acque di balneazione è eccellente. Questo dice il lavoro che stiamo portando avanti con l’Università Politecnica”. Sono intervenuti gli assessori all’Ambiente delle due realtà Massimo Silvestrini e Alessandro Ciarrocchi, il presidente del Ciip, il comandante Simona Gentile e il dirigente dell’Ufficio tecnico di Porto San Giorgio Sauro Censi. Il professor Francesco Fatone, nel suo intervento, ha focalizzato l’attenzione sulla fase sperimentale degli studi avviati in particolare sui fossi Valloscura e Petronilla e sulle misure di mitigazione degli impatti degli scaricatori di piena.

“Ci conforta che anche l’Università ha ribadito l’assoluta balneabilità delle acque di Porto San Giorgio - afferma Loira - . Il lavoro svolto ci consente di andare a intervenire su tutte le possibili cause di inquinamento rilevate. Sarà un impegno dei due Comuni quello di attenzionare le coltivazioni lungo i due fossi per verificare la distanza dagli stessi e soprattutto se le concimazioni avvengono secondo i criteri e le prescrizioni di legge. Per il resto, insieme al Ciip e alla Capitaneria di porto, continueremo a monitorare la correttezza degli scarichi fognari”. L’attività in corso sarà portata all’attenzione della Regione Marche, titolare e competente nelle politiche ambientali. 

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram