Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

A tutto sport: nuovi palazzetti, campi in sintetico e spogliatoi. Ecco i piani dei cinque comuni fermani finanziati

14 Settembre 2021

di Raffaele Vitali

FERMO - Quando i progetti sono fatti bene, i soldi arrivano. E vedere ai primi posti in Italia due comuni fermani, più altri in posizioni comunque privilegiate, all’uscita del bando Sport e Periferie, fa ben sperare per il futuro. “Siamo una provincia dinamica, che sa reagire. I nsotri piccoli comuni hano dimsotrato grande capacità tecnica e di visione” commenta soddisfatto Andrea Putzu, presidente della commissione regionale Sviluppo economico.

Al secondo posto assoluto si è classificata Montegiorgio, che riceve 700mila euro per il suo progetto “che prevede – spiega il sindaco Michele Ortenzi – la realizzazione di un palazzetto all’interno del nuovo polo scolastico. Non una semplice palestra, ma una struttura dotata di tribune che risponda a tutti i nuovi parametri energetici e di sostenibilità ambientale”.

Poco distante ecco Magliano di Tenna, altri 700 mila euro che il sindaco Pietro Cesetti ha ben chiaro come spendere: “Copriremo il campo polivalente di tennis, calcetto e volley. Un progetto all’avanguardia con pannelli solari. Ma non solo, realizzeremo anche nuovi spogliatoi per garantire sempre più quella sicurezza che la pandemia ci ha insegnato. Sapere che su oltre tremila progetti noi siamo riusciti a essere finanziati, mi fa dire bravo agli uffici e all’architetto Paolo Buccolini di Montappone per la sua professionalità”.

Arriva poi Monsampietro Morico, con la battagliera Romina Gualtieri: “Il nostro centro sportivo si arricchirà di una tribuna, di un nuovo campo da calcetto in sintetico e annessi spogliatoi. Un investimento di 244mila euro. Andiamo così ad ampliare l’offerta sportiva del paese, pensando ai nostri giovani visto che sarà utilizzabile anche dagli alunni della scuola Giovanni Paolo II”.

Ci sono poi i 600mila euro per Grottazzolina, “con cui miglioreremo il secondo impianto, il campo sportivo ‘Valenti’, rifacendo gli spogliatoi, nuovo fondo sintetico e illuminazione” spiega il sindaco Alberto Antognozzi. E grande risultato per la piccola Ponzano di Fermo con 700mila euro “con cui realizzeremo un palasport in zona Capparuccia” aggiunge il vicesindaco Diego Mandolesi.

Restano fuori invece Servigliano, che aveva presentato un piano da 130mila euro, Altidona per 97mila, Sant’Elpidio a Mare con 700mila euro richiesti e Porto Sant’Elpidio con 575mila per il campo da baseball.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram