Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

A tutta birra, tre giorni di festa in Piazza del Popolo tra luppoli bavaresi e bratwrust

14 Ottobre 2021

FERMO – Arriva la birra tedesca. Alle 19 la spillatura, ma in realtà gli stand si aprono alle 18 e resteranno in funzione ogni pomeriggio fino alla mezzanotte di domenica. È l’“Oktoberfest all’Italiana, aspettando il 2022” di Fermo, la festa che come da tradizione si tiene insieme con l’associazione “Amici di Ansbach”, presieduta da Francesco Gismondi e dell’Associazione “Amici di Fermo e del Fermano”, guidata da Rita Gianfranchi. Dietro tutto, la macchina comunale dell’assessore Mauro Torresi.

Non ci sarà ‘ufficialmente’ la città gemellata di Ansbach, si preferisce riprendere i normali scambi nel 2022, ma ci saranno la birra bavarese e le specialità franconi provenienti da Ansbach, con le tipiche salsicce (bratwurst e stadtwurst) con crauti.

“Un’amicizia così consolidata va sempre ricordata e tenuta viva perché si tratta di un rapporto con cui negli anni si sono costruiti scambi culturali, una reciproca conoscenza sotto tanti fronti, culturale, turistico – ha detto Francesco Gismondi, Presidente dell’Associazione Amici di Ansbach – idealmente saremo con Ansbach di cui avremo le specialità gastronomiche per regalare tre giorni all’insegna della birra, auspicando per il prossimo anno, nel 2022, di poter nuovamente avere i nostri amici tedeschi qui a Fermo e magari poter celebrare i 15 anni di gemellaggio”.

Amicizia, ma anche turismo, come ricorda l’assessora Annalisa Cerretani: “Il prossimo anno accoglieremo la delegazione della città gemellata con Fermo e proseguiremo il lavoro già imbastito in tanti anni sul tema del turismo”.

Per accedere alla festa è necessario il green pass. Ad aiutare nell’organizzazione e nei controlli la tre giorni di birra ci saranno anche Cavalcata dell’Assunta e USA S. Caterina Calcio.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram