Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cavalcata dell'Assunta: una serata da incorniciare prepara Fermo all'arrivo del drappo

30 Luglio 2022

FERMA - Ripercorrere il proprio passato, raccontando la storia della duchessa di Milano, Bianca Maria Visconti, consorte di Francesco Sforza, che nella città di Fermo trascorse parte della sua vita. E' così che ieri Piazza del Popolo, come in un viaggio del tempo, è tornata fino al medioevo. Una serata unica, che resterà nell'immaginario dei tanti che hanno deciso di essere presenti. l’arrivo di , per una serata che resterà nei ricordi di tanti.
Il gruppo degli alfieri e dei musici della Cavalcata dell’Assunta, con la regia di Adolfo Leoni, hanno dato vita, con bandiere e tamburi, al consueto appuntamento che apre la serie degli eventi estivi del programma della rievocazione: in scena sette momenti della vita della duchessa di Milano, impersonata dall’attrice Maria Tomassetti, giunta su un cavallo nero, e scortata dai Morlacchi. Grande la soddisfazione degli sbandieratori e dei tamburini, guidati da Cristian Cinelli, Silvia Capancioni e Marco Mannucci, che hanno voluto ringraziare i giovani e giovanissimi del gruppo che tanto si sono impegnati per allestire questo importante momento.

“Facciamo vivere la piana del Girfalco così come accadeva nel Medio Evo!” È lo spirito della giornata di domani, domenica 31 luglio: al Girfalco, appunto, a partire dalle 19.30 le contrade fermane animeranno il borgo medievale per ricreare una vera e propria scena quattrocentesca in attesa dell’arrivo del Palio.
“Il Girfalco – racconta il regista Adolfo Leoni - diventerà un accampamento, grazie alla Compagnia dei Morlacchi, che metteranno in scena anche dei combattimenti, ma, come allora, anche mercato, luogo d’incontro, di preghiera e luogo, a volte, di festa. Come oggi! Ci saranno agricoltori, pellegrini, nobili, dame, artigiani, musici, armigeri, cavalieri. E poi giocolieri e indovini e donne di strada e chierici e monaci e confraternite. Un mondo complesso e variegato. Una storia che vogliamo raccontare soprattutto per immagini”.
Come sempre, le contrade offriranno cibi semplici, di ispirazione medievale e quest’anno anche spettacolari composizioni di frutta, grazie alla collaborazione della pasticceria Leoni di Fermo. Alle 22 circa, sarà svelato il drappo dell’artista Seccacini, scortato come tradizione vuole dalla delegazione di Monte Rubbiano.

Lunedì 1° agosto, l’appuntamento è a Torre di Palme: dalle 19.30 sul belvedere il racconto della Cavalcata e dalle 21.30 il corteo storico e la lettura del bando. Martedì 2 agosto è già sfida, con la dodicesima edizione del Gallo D’Oro, competizione tra i tamburini delle contrade e mercoledì 3 agosto a sfidarsi saranno gli alfieri, con la gara “Bandiere al Vento”.

Consulta il programma completo su cavalcatadellassunta.it

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram