Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Yuasa, ora si fa sul serio. Romiti, Ortenzi e il derby: "Grinta, testa e voglia di fare: la ricetta non cambia"

18 Ottobre 2025

di Chiara Fermani

GROTTAZZOLINA - L’attesa è finita. Lunedì sera si riaccendono i riflettori della Superlega e la Yuasa Battery Grottazzolina è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua favola. Si riparte da dove tutto è cominciato: il derby marchigiano contro la Lube Civitanova, all’Eurosuole Forum. Una sfida affascinante, carica di emozione, orgoglio e speranza.

A raccontare l’atmosfera della vigilia è coach Massimiliano Ortenzi, anima e guida di una squadra che non ha mai smesso di credere nei propri sogni: “Confermarsi dopo quello che abbiamo fatto lo scorso anno sarebbe già qualcosa di straordinario – confida Ortenzi –. Abbiamo un gruppo nuovo, che deve conoscersi, trovare la propria identità e crescere giorno dopo giorno. In questi mesi abbiamo parlato tanto di pazienza: serve accettare anche i momenti difficili, quelli in cui le cose non funzionano come vorremmo. Ma non dobbiamo pensare di dover fare qualcosa di ‘più’. Dobbiamo solo fare bene le nostre cose, sempre, anche quando è più complicato. Questa è la chiave”.

La Yuasa Battery si affaccia al nuovo campionato con una consapevolezza diversa, più matura, più lucida. “Rispetto a un anno fa, oggi conosciamo meglio le difficoltà della Superlega – prosegue il coach –. Ecco perché l’entusiasmo e la voglia di fare devono essere le nostre parole d’ordine. Il nostro vocabolario non deve contemplare il ‘fare di più’, ma il fare bene, sempre. E con il cuore”.

Lunedì (ore 20.30) sarà già la quarta sfida stagionale contro la Lube, dopo i test pre-campionato: due successi per Grottazzolina, uno per Civitanova. Ma ora è tutta un’altra storia. “Che derby sarà? Difficile dirlo. La Lube è una squadra fortissima e nei test ha anche nascosto qualche carta – osserva Ortenzi –. Ma sappiamo cosa dobbiamo fare: mettere pressione, togliere certezze. E poi, giocarcela. Con grinta, con testa. È la prima di 22 battaglie, e non importa che arrivi di lunedì o contro chi: siamo pronti”.

Grande fermento anche tra i tifosi: oltre 300 sostenitori sono attesi a Civitanova. “Sono sicuro che ci seguiranno in tanti – conclude Ortenzi –. C’è curiosità, c’è attesa. E mi auguro che il vero spettacolo sia sabato 25 ottobre, alla prima casalinga contro Verona: il PalaSavelli pieno può essere il nostro fortino. In casa dobbiamo costruire le nostre certezze, e il pubblico sarà una risorsa fondamentale. Contiamo su di loro, sempre”.

A fare eco alle parole del tecnico è il presidente Rossano Romiti, che sottolinea la carica di un territorio in fermento e la voglia di vivere un’altra stagione da protagonisti.

“Come sempre si arriva di corsa fino all’ultimo giorno, con mille cose da fare e non si è mai assolutamente consapevoli di essere realmente pronti. La cosa strana quest’anno è che siamo in trasferta ma non è una trasferta, vista la breve distanza alla prima di campionato. Detto questo è gustoso e pieno di aspettative questo secondo anno di Superlega perché la sensazione è che ora conti un po' di più cosa hai fatto, come hai impostato l’annata. Gli avversari ti aspettano, non siamo più la sorpresa e questi fattori alzeranno giocoforza l'asticella. C’è la curiosità di capire come sarà anche perché tutti ti chiedono di più e tu devi essere pronto ad aver fatto quel qualcosa di più”.

Sul derby, il presidente è chiaro: “Match non facile. Ce la giocheremo provando a muovere la classifica, magari approfittando di qualche scoria ancora da smaltire per il Mondiale appena concluso. L’obiettivo è di fare bene e magari prenderci qualche punto”.

L’entusiasmo, intanto, è tangibile. “C’è tanta soddisfazione perché l’impresa dello scorso anno ha portato entusiasmo e in giro si parla di Superlega e di volley in un territorio che non era abituato a queste situazioni. Con la campagna abbonamenti ancora aperta siamo già oltre i numeri dello scorso anno e ci sarà tanta gente al PalaSavelli. Mi auguro che tutti siano consapevoli che la stagione sarà molto difficile e non sarà scontato ripetere l’impresa dello scorso anno. Magari si raggiungerà l’obiettivo ma con prestazioni forse meno spettacolari ma più pragmatiche. Tutto questo entusiasmo mi auguro non venga meno nei momenti difficili che potremmo avere fin da subito. Sarà quindi molto importante che il pubblico resti sempre al nostro fianco”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram