GROTTAZZOLINA – E' andata in archivio la Jesi Volley Cup, una due giorni che ha rappresentato una festa dello sport, e che ha visto la Yuasa Battery Grottazzolina piazzarsi sul terzo gradino del podio dopo il successo nella finale terzo e quarto posto, al quinto set, contro la Lube Civitanova, ennesimo gustoso antipasto della prima di campionato in programma per lunedì 20 ottobre all'Eurosuole Forum. Vittoria contro la Lube che arriva dopo la sconfitta in semifinale 3-1 per mano di Piacenza, poi vincitrice del torneo, in un weekend che ha dato indicazioni importanti in casa Yuasa Battery come ha sottolineato coach Massimiliano Ortenzi al termine del successo contro Civitanova.
"Non c'era da esser preoccupati della semifinale persa e non c'è da essere entusiasti dopo la vittoria contro la Lube, che ha fatto degli esperimenti. Anche noi abbiamo provato qualcosa di diverso che può esserci utile. Al netto di qualche errore in battuta sono contento del nostro livello di servizio, più alto rispetto a quello della semifinale. Anche nei momenti in cui siamo stati sotto nel punteggio, abbiamo avuto un bel carattere, non ci siamo disuniti rimanendo sempre in gara. Ai ragazzi avevo detto di portarsi dietro qualcosa di utile dalle due gare. Ci portiamo via il fatto che possiamo tenere un buon livello, che possiamo crescere ancora tanto e che tutto sommato la distanza non è abissale".
In campo tanti elementi che hanno iniziato la preparazione e lavorano in gruppo da tempo, ma anche altri arrivati da pochi giorni dai mondiali, per un'intesa su cui c'è da lavorare. "Adesso è tutto ancora da sistemare e costruire. Chiaro che chi ha fatto tutto il percorso è più in palla di chi ha giocato il mondiale, che deve costruire un po' il feeling con il gruppo. E' tutto abbastanza normale, ma è essenziale prenderci le cose buone e non dimenticarci il campionato che dobbiamo fare. Dobbiamo essere abituati e predisposti a soffrire contro queste squadre qui, questo è molto importante".
E ora, tra pochi giorni, le due squadre saranno di nuove contro, in un Eurosuole probabilmente esaurito e con le telecamere Rai presenti. "Vincere è sempre una buona cosa – conclude Ortenzi - perché ti aiuta a creare il clima giusto per lavorare. Li affronteremo di nuovo lunedì prossimo e sarà una squadra completamente diversa. Chiaramente è sempre meglio uscire dal campo con una vittoria per mille motivi, tra l'altro contro la Lube in una competizione non era mai successo. Magari non vale moltissimo, ma ce la prendiamo e guardiamo avanti".