Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Yuasa Battery, Mattei se ne va: "Mi porto con me le chiavi della città e i legami incredibili che si sono creati"

9 Maggio 2025

di Chiara Fermani

GROTTAZZOLINA – Si chiude dopo due stagioni intense l’avventura di Andrea Mattei con la maglia di Grottazzolina. Un biennio che resterà nella storia del club e nel cuore dei tifosi, coinciso con la promozione in Superlega e con una salvezza costruita con fatica, grinta e orgoglio. Mattei, centrale romano, ha rappresentato uno dei volti simbolo di questo ciclo straordinario.

Due anni vissuti al massimo, dentro e fuori dal campo. “Il primo anno è stato un autentico sogno che abbiamo vissuto intensamente e con un entusiasmo pazzesco. Se vogliamo l’unico dispiacere è quello di essermi infortunato poco prima della Supercoppa e non aver potuto giocare. E’ una stagione incredibile che è anche difficile da raccontare. Della salvezza di quest’anno sono felicissimo perché il completamento di quanto avevamo fatto l’anno prima. Sarebbe stato brutto affiancare i nomi del nostro gruppo ad una eventuale retrocessione”.

In questo modo è invece rimasta impressa una gioia vera e autentica: “Sono orgoglioso e felicissimo della salvezza. Il ricordo della prima con Monza? Beh emozionante e sinceramente incredibile, quel premio di Mvp e l’essere inserito nel sestetto ideale della settimana è stato veramente fantastico e lo ricordo con piacere”.

Più che un’esperienza sportiva, quella di Mattei a Grottazzolina è stata una vera e propria immersione in una comunità che vive la pallavolo come parte della propria identità. “Di Grottazzolina mi porto via le chiavi della città e la cittadinanza onoraria. Qui c’è stato un legame enorme con tutti. Il Palas di Grotta è da 1000 posti ed ogni settimana era strapieno quindi è normale che li ho conosciuti tutti perché tutti sono passati da lì. Sono riuscito a scambiare due chiacchiere praticamente con tutti gli abitanti".

Restano tante amicizie molto belle che raramente capitano, forse mai. "Essere accolto così da una città intera, in questo caso da un paese, è speciale ed è un coinvolgimento incredibile. Fin dall’inizio, dai primi giorni dopo il mio arrivo, la gente che ti incontra, ti offre il caffè, vuole chiacchierare e chiede di te, come ti sei trovato, come va la squadra. Piccoli gesti che sono come fogli di carta che unendosi formano un libro tutto da leggere e da vivere” prosegue.

Il futuro del centrale romano, però, è già alle porte: nella stagione 2025/26 dovrebbe vestire la maglia della Wow Green House Aversa in Serie A2, pronto a portare la sua esperienza e grinta in una piazza desiderosa di puntare in alto.  Quello con la Yuasa Battery è un addio carico di emozioni, che lascia spazio a un ricordo indelebile. Andrea Mattei saluta Grottazzolina, ma porta con sé un pezzo di questa terra e di questa gente che, come lui stesso dice, “ti entra dentro: è qualcosa di speciale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram