
di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - Domani sera a Cisterna si presenta per la Yuasa Battery Grottazzolina una prima occasione per riscattarsi, per dimostrare che la fase di apprendistato può trasformarsi in concretezza.
Sabato, al PalaSavelli la formazione marchigiana ha ceduto 0-3 alla Rana Verona, pagando la qualità e la consistenza del roster veneto, ma guadagnando al contempo occasioni di riflessione e rilancio. Ora lo sguardo è già rivolto alla trasferta di domani sera, mercoledì 29 ottobre alle ore 20.30, contro Cisterna Volley, una partita che può offrire alla squadra di coach Massimiliano Ortenzi una prima concreta opportunità per muovere la classifica.
Lo stesso Ortenzi ha ammesso: “I veneti dal punto di vista fisico hanno uno strapotere che in tanti pagheranno. Quando hai delle opportunità, devi esser bravo a prenderle. Poi magari vincono lo stesso, oppure riesci a portare la gara dalla tua parte. Non abbiamo saputo giocare quei momenti lì. Nel secondo e nel terzo a tratti ci abbiamo provato. Ma per stare a quel livello lì dobbiamo dare il 100% sempre. Queste gare qua ci devono insegnare proprio questo. Quando hai una o due occasioni e non le sfrutti, poi la paghi. Contro squadre di questo livello non hai così tante opportunità”.
Già l’inizio era complicato: d’altronde, calendario alla mano, appariva preventivabile che la Yuasa avrebbe dovuto misurarsi con due autentiche corazzate come Verona e Cucine Lube Civitanova. Così è stato, e l’impatto ha messo in luce le lacune che una squadra con ambizioni da consolidare non può permettersi.
Domani sera sarà la volta di una trasferta impegnativa ma – sul piano delle opportunità – più abbordabile: la Yuasa Battery è attesa a Cisterna, formazione che ha rinnovato ben sette quattordicesimi del proprio roster e si trova in una fase di costruzione simile a quella dei grottesi. “In situazioni come questa, dove hai poco tempo per lavorare, bisogna recuperare soprattutto dal punto di vista mentale, specie dopo una sconfitta. Dovremo arrivare alla partita con l’approccio giusto, quella con Cisterna sarà una partita diversa, contro una squadra che può concederci qualcosina in più rispetto a Verona. Bisogna avere pazienza e saper giocare in alcune situazioni in cui ci metteranno in difficoltà, siamo due squadre che hanno cambiato alcune cose e si stanno ancora costruendo, dobbiamo essere pronti ad una partita punto a punto”.
È un messaggio chiaro da parte dell’allenatore: la testa prima di tutto, la forza mentale come premessa imprescindibile per fare bene. E l’occasione di domani è una prima tappa utile per mettere in pratica le cose viste contro Verona, imparando dai propri errori e provando a raccogliere una vittoria che possa dare fiducia.
Dal punto di vista tecnico, il confronto con Cisterna richiederà alla Yuasa di essere più efficace nell’attacco, più precisa in ricezione e soprattutto più pronta a sfruttare le occasioni: proprio quel "quando hai una o due occasioni e non le sfrutti, la paghi" più volte evidenziato da Ortenzi contro Verona.
Un altro elemento da evidenziare: la Yuasa Battery è ancora senza il suo opposto titolare, Dusan Petković, ma può contare sull’iraniano Amir Golzadeh, arrivato da poco ma subito protagonista, con una voglia evidente di dimostrare il proprio valore. La sua presenza è un fattore che può fare la differenza in una squadra che si sta ancora trovando e costruendo la propria identità nella massima categoria.
La partita di domani si giocherà in diretta streaming su VBTV, un’opportunità per i tifosi e gli appassionati di seguire la squadra anche a distanza.
