Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Voglia di vacanza, tutti in aereo per Natale. Squadroni: non esiste più il last minute, ecco le mete migliori e pratiche

20 Novembre 2025

di Raffaele Vitali

PORTO SAN GIORGIO – Tutto pronto per Natale, gli italiani hanno voglia di partire.  Stando al motore di ricerca jetcost.it, il 73% ha intenzione di partire durante le vacanze di Natale. E novembre è un ottimo mese per effettuare le prenotazioni, con prezzi fino al 25% più bassi rispetto a quelli che si possono trovare all'ultimo minuto.  Tanto che oltre la metà avrebbe prenotato o starebbe per farlo.

Il viaggio medio è di tre giorni, l’11% immagina un periodo tra gli otto e i 15 giorni. La spesa media è di 794 euro. a partire sono soprattutto le famiglie, seguite dalle coppie 28%), meno gli amici. Non a caso, a dominare è l’auto seguita dall’aereo. A livello di destinazioni, l’Italia è dominante, ma il 33% sceglie l’estero con un occhio sulle capitali europee, Parigi, Vienna e Londra in testa, seguita dai voli più impregnativi, con New York in testa, poi Sharm e Istanbul, Dubai e le Maldive.

Un’analisi dettagliata quella del portale nazionale, ma a livello locale è così? Parola a Betty Squadroni, titolare dell’agenzia Vela Azzurra di Porto San Giorgio.

“Per noi Natale si programma tra fine agosto e i primi di settembre. Chi viene qui sa che io tendo ad anticipare proprio per abbattere i costi dei voli. Chi sceglie oggi già paga il 15% in più, ma sempre meno di chi prenota all’ultimo minuto”.

Il last minute è leggenda?

“Non esiste più. Ha funzionato a ottobre per Sharm perché c’era grande offerta di posti. E un pochino vale per le crociere, ma parliamo di periodi fuori stagione. Oggi sarebbe controproducente”.

Chi sceglie Vela Azzurra dove va?

“Abbiamo i viaggi di gruppo come prima opzione. E poi c’è il lungo raggio. Il che significa, ad esempio, il Brasile che è una meta in contro tendenza. Un Paese dove avere una buona organizzazione è fondamentale. Noi adesso ci muoveremo tra le isole, Salvador e Rio”.

Mete al caldo?

“La Thailandia, che è la destinazione migliore per Capodanno, in generale per gennaio, insieme con Kenia e Zanzibar. Non ci sono tifoni, calma politica e prezzo interessante. E infatti per chi vuole, ci sono ancora posti per il viaggio programmato dal 18 al 28 gennaio con tappa a Singapore e poi tutti a Puket”.

Le Maldive?

“Chi ci va a Capodanno è in fascia high spending. È la destinazione più costosa, tanto che io la propongo in primavera, solo Maldive, oppure abbinata con il triangolo d’oro. Parliamo di 8 giorni in India e quattro alle Maldive (7-17 aprile), un viaggio che consiglio”.

Tutti viaggi impegnativi?

“Ci sono pure quelli che chiamo smart, come l’8 dicembre negli Stati Uniti: tre notti a New Orleans e 4 a New York con alcune chicche che faranno viere in modo diverso il Natale negli Usa. Stai Uniti dove torniamo per l’Nba, quattro giorni tra fine gennaio e febbraio per ammirare il match New York Knicks contro i Lakers di Doncic. E poi, spostandosi di un paio di mesi, Samarcanda o il Marocco delel città imperiali”.

L’Europa?

“Non è un mai una mia priorità, perché con i voli low cost i gruppi non sono funzionali. Ma per la festa della donna andiamo tutte a Sharm per 4 giorni”.

Consigli per chi deve scegliere la vacanza?

“Chi cerca un prezzo ‘umano’ guardi  a Sharm, considerando che alle 16 fa notte e il bagno potrebbe essere necessaria la mezza muta. Dubai va molto bene, con la Crociera si risparmia qualcosa e si vedono più zone. Il 14 novembre ci sarà un Black Friday per Dubai, chi è interessato può passare, riguarda anche altre crociere. E poi c’è il Kenya, dove molti fermani comprano solo il volo perché c’è una grande comunità di sangiorgesi con case a disposizione”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram