PORTO SAN GIORGIO - L’idea c’è, i soldi anche, ora serve la visione collettiva per fare del cuore di Porto San Giorgio una vera passeggiata con locali e negozi. Se così sarà, il milione di euro necessario per riqualificare via Gentili avrà davvero senso.
La Giunta guidata dal sindaco Valerio Vesprini ha approvato il progetto pensato dallo studio Cocci. Niente più asfalto, ma sampietrini, nuove luci, rete fognaria moderna che eviti gli allagamenti e tanto altro. Tutto questo per arrivare fino al mercato coperto, in fase di recupero, che dovrebbe diventare un po’ il secondo cuore sangiorgese, soprattutto se si riusciranno a riempire gli spazi mancanti e se gli si darà vita anche dopo cena.
Intanto c’è l’estate, co l’isola pedonale anche questa volta monca. Neppure il nuove ristorante ha spinto ad allungare la pedonalizzazione di via Gentili fino a viale Cavallotti, dando così modo a gelateria e bar di vivere una pedonalizzazione necessaria e fattibile.
Ci si accontenta, sperando che una volta completati i lavori da oltre un milione di euro ci sia la volontà di creare davvero un asse pedonale dalla statale al lungomare, connettendo al meglio via gentili con via Oberdan.