Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Verso il voto, lo schiaffo della Bora: "Sono una Dem, non mi candido con la civica di Ricci. Ma lavorerò per vincere"

2 Luglio 2025

ANCONA – Grazie, arrivederci e in bocca al lupo. Manuela Bora gira i tacchi e chiude la porta alla candidatura proposta da Matteo Ricci  nella lista per le regionali del presidente. L’ex assessora, poi consigliera del Pd, non sale sullo strapuntino. Lei voleva correre con la bandiera del suo partito, il PD. Ma l’assemblea, provinciale prima e regionale poi,  ha scelto una strada diversa.

“Rivendico con orgoglio la mia iscrizione al PD. Quando ho chiesto la deroga alla federazione provinciale, l’ho fatto per offrire ai circoli e agli iscritti la libertà di scegliere: un gesto di fiducia nelle energie dei territori, motore vero del nostro partito” spiega la Bora.

Partito che però ha scelto una strada diversa da quella che avrebbe portato a lei. “Serve trasparenza. Di fronte a regole che rischiavano di svilire il valore della partecipazione, ho scelto di non accettare candidature fuori dalla lista PD: la mia dignità politica viene prima di ogni scorciatoia”.

Rivendica, ancora una volta nella nota di commiato, quando fatto: “Il mio impegno non nasce da ruoli concessi dall’alto, ma da dieci anni di lavoro quotidiano con i marchigiani. È lì che continuerò ad ascoltare, organizzare e costruire consenso per la nostra comunità”.

Non è un abbandono quello di Manuela Bora, anzi. Perché il partito, come la politica, per lei sono una cosa seria: “Resterò, se me lo consentiranno, in prima linea nella campagna elettorale del Partito Democratico e della coalizione di centrosinistra. Lo farò con la forza di chi crede in un progetto collettivo e nella responsabilità di riportare il buon governo nelle Marche”.

Le ultime parole sono un appello al centrosinistra: “Adesso corriamo, insieme, fino a settembre: con visione chiara, unità di squadra e la determinazione di chi sa che la coerenza è la base di ogni vera vittoria”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram