CAMPOFILONE – La discesa in campo di Paolo Calcinaro ha aperto il vaso di Pandora. E ora si accelera. Pronte a girare ci sono le vele di Fabio Senzacqua per la Lega, già si nota per le strade il volto di Alan Petrini, sempre quota Salvini, stanno per arrivare altri civici ed esponenti politici.
E si muove anche la sinistra della coalizione di Matteo Ricci. Manca solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare la prossima settimana, ma Peppino Buondonno e Gianluca Carrabs, i due leader regionali di Avs, Alleanza Verdi Sinistra, hanno raggiunto l’accordo con Gabriele Cannella.
L’ex sindaco di Campofilone è pronto a rimettersi in gioco, dopo un anno sabbatico in cui si è dedicato a famiglia e lavoro, per contribuire alla vittoria di Matteo Ricci. Interpellato non si sbilancia, ma un “mi piace il suo programma e sono pronto a dare il mio contributo per riprendere la governance della Regione” se lo lascia scappare.
Questione di giorni, quindi, e il responsabile produzione di un’azienda di servizi di caratura nazionale, ci lavora da 20 anni dopo altri 20 da informatico, sarà pronto a incontrare di nuovo i suoi cittadini e poi tutti i fermani. Ha scelto AVS ( con lui dovrebbero esserci Federico Spagnoli e Monia Morlacco, ndr) perché ne condivide principi e valori, il suo essere di sinistra è stato uno dei pochi sindaci a non negarlo mai, come fino a qualche anno fa aveva in tasca la tessera dei Dem.
Punta a intercettare i voti della Valdaso, ovviamente, ma non solo, perché ha estimatori anche fuori zona. Il Fermano è la sua casa, sia per lavoro sia per impegno politico. Dopo Calcinaro potrebbe esserci un altro ‘sindaco in Regione’. Ma dall’altra parte.
Raffaele Vitali