AMANDOLA – Amandolese doc, Emiliano Carnevali rivendica il suo peso, e rappresentatività, per le aree interne con la maglia dei ‘Marchigiani’. Un’attenzione a un territorio di cui spesso parla Matteo Ricci, ma di cui, secondo Carnevali, “il centrosinistra non ha vera contezza. Anzi, secondo me le hanno proprio abbandonate”.
Quantomeno a livello di candidature, stando a uno dei volti della civica ‘I marchigiani’. “I nomi parlano chiaro: il centrosinistra non è stato capace di esprimere alcun candidato dell’alto fermano. Un’assenza grave, che conferma la totale mancanza di considerazione politica per queste comunità. Da Montefortino a Santa Vittoria in Matenano, passando per Amandola, Smerillo e Montefalcone Appennino, nessuna voce diretta è stata coinvolta. Nonostante le ben 19 sigle che compongono la coalizione di centrosinistra, nessuno ha pensato di dare spazio all’entroterra. È la dimostrazione di un disinteresse sostanziale” ribadisce Carnevali. In realtà, tra i civici guidati da Francesco Trasatti a supporto del Dem c’è un candidato di Santa Vittoria in Matenano, Argeo Funari.
“Sono certo che i cittadini sapranno respingere questo modello politico fermo al passato e sceglieranno chi parte davvero dai territori e dalle esigenze concrete delle comunità locali. Basta con il centralismo esasperato che concentra servizi e risorse nei capoluoghi, lasciando all’interno solo disagi e abbandono” conclude Carnevali.