Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Verso il voto, Balestrieri usa il fioretto contro 'gli amici' di Battilà: "Ciarpella vincerà, andremo insieme al ballottaggio, ma basta falsità"

10 Marzo 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Andrea Balestrieri, segretario provinciale di Fratelli d’Italia, ma è vero che se fosse stato lei il candidato, Lega e Forza Italia non sarebbero andate da sole alle elezioni di Porto Sant’Elpidio?

“Sentir dire ad Andrea Falzetta, coordinatore di Forza Italia, che avrebbero appoggiato un candidato del nostro partito, è falso: mi son candidato l’11 dicembre, il 15 dicembre già Forza Italia comunicava l’appoggio a Battilà, costringendo così l’ex coordinatore Mangiaterra a lasciare il partito. E lo ha fatto due giorni dopo la Lega e la sua coordinatrice Giandomenico”.

Quindi, cosa non ha funzionato?

“Non saprei visto che già a ottobre Forza Italia, insieme con tutta l’opposizione, presente lo stesso Falzetta, aveva indicato Massimiliano Ciarpella come candidato sindaco, mentre Lega, Laboratorio Civico e M5S avevano indicato Gian Vittorio Battilà e Fratelli d’Italia aveva indicato il mio nome”.

Quindi già divisi?

“Direi di no, visto che noi abbiamo subito precisato che avremmo fatto un passo indietro in favore di Massimiliano Ciarpella, qualora non ci fosse stata la convergenza di Lega e Laboratorio Civico sul mio nome”.

Alla fine il Laboratorio civico è sempre decisivo?

“beh, ricordo che l’1/11/2022 in un articolo sulla stampa l’allora leader del Laboratorio Civico Felicioni dichiarava di non accettare alcun candidato di partito, riferendosi proprio alla mia candidatura avanzata a fine ottobre in quel famoso incontro allargato a tutta l’opposizione”.

Sul fatto che FdI stia con Azione cosa risponde?

“Che a Porto San Giorgio, Falzetta e la Giandomenico dovrebbero saperlo, tutto il centrodestra ha appoggiato un candidato civico in coalizione con Azione. E aggiungo che alle elezioni provinciali del 18.12.2021 la coalizione formata da FdI, Lega, Civici di Calcinaro, sindaci civici del territorio e Azione ha eletto Michele Ortenzi Presidente della Provincia di Fermo, sottolineando agli amici della Lega che la stessa Gioia Giandomenico è Vice Presidente della Steat in quota Lega (dove percepisce anche un compenso economico per il ruolo che svolge) e che all’interno del Cda c’è anche Maurizio Laurenzi in quota Azione”.

La coalizione di Battilà rivendica di essere il novo e voi di aver riciclato personaggi. Cosa ne pensa?

“Che chi ci fa oggi la morale sono gli stessi che hanno a lungo corteggiato esponenti dell’ex amministrazione comunale e che hanno al loro interno l’ex assessore Pasquale De Angelis, che ha governato con Petrini quando era Pd”.

Ma alla fine il centrodestra sta con Ciarpella o Battilà?

“una cosa è certa, chi parla oggi per conto di Forza Italia non ricorda la frattura che ha creato all’interno del suo partito dove persone conosciute e stimate in città come Enzo Farina, Fausto Mangiaterra e Gian Vittorio Galeota oggi si ritrovano nella nostra coalizione con Massimiliano Ciarpella, insieme ad altri esponenti di una Lega ridimensionata rispetto al 2018, che sono candidati oggi con noi in Fratelli d’Italia”.

Vista così, sembrate lontani, ma l’obiettivo non è battere il Pd?

“Per questo chiedo agli amici della coalizione del Laboratorio Civico, Forza Italia e Lega di concentrarsi di più sull’obiettivo comune che è quello di mandare a casa il Pd che ha mal governato per decenni  Porto Sant’Elpidio. Sono certo che quando andremo al ballottaggio contro Petrini gli stessi voteranno convintamente Massimiliano Ciarpella, senza chiedere poltrone o apparentamenti come 5 anni fa”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram