
FERMO - Una mostra per raccontare la vita e l’opera di Cicely Saunders, la donna che ha cambiato per sempre il modo di prendersi cura delle persone affette da malattie inguaribili, ponendo al centro la dignità della persona e l’attenzione alla sofferenza in tutte le sue forme.
La mostra, al Terminal Dondero, è organizzata da Banco Farmaceutico – Delegazione di Fermo e Associazione L’Abbraccio ODV di Montegranaro, realtà unite dalla condivisione di una comune cultura del dono: da un lato il recupero e la distribuzione di farmaci a persone in condizioni di povertà sanitaria, dall’altro la presenza quotidiana accanto ai malati e alle famiglie all’interno dell’Hospice “La Farfalla” di Montegranaro, insieme a un costante impegno nella diffusione della corretta informazione sulle cure palliative.
Guidata da una profonda umanità e da un rigoroso impegno scientifico, Saunders fondò nel 1967 il St. Christopher’s Hospice di Londra, dando origine al moderno movimento delle cure palliative. Il suo approccio innovativo seppe integrare compassione, ricerca clinica, attenzione spirituale e un metodo rivoluzionario di controllo del dolore, diventando un modello oggi diffuso in tutto il mondo.
Fondamentale anche il suo contributo allo sviluppo delle cure domiciliari, avviate nel 1969 insieme alla dottoressa Mary Baines e all’infermiera Barbara McNulty, e alla definizione del concetto di “dolore totale”, che riconosce la sofferenza nelle sue dimensioni fisiche, emotive, sociali e spirituali.
Presentazione della mostra
Domenica 25 gennaio 2026 – ore 17.00
Interverranno:
Dott.ssa Paola Marenco, ematologo, già Responsabile del Centro Trapianti di Midollo dell’Ospedale Niguarda di Milano
Dott.ssa Barbara Esperide, psicologa, psicoterapeuta e psiconcologa – Oncologia-Hospice “La Farfalla” di Montegranaro (AST Fermo)
Dott. Calogero Gucciardino, medico oncologo – Oncologia-Hospice “La Farfalla” di Montegranaro (AST Fermo)
Dott. Romeo Bascioni, medico oncologo palliativista, per anni in servizio presso l’Hospice “La Farfalla” di Montegranaro
Modera l’incontro Dott. Domenico Ciliberti, medico chirurgo cardiologo.
Per info e/o visite guidate: Michela +39 349 635 0968 - bffermo@bancofarmaceutico.org
Rosanna +39 389 028 0930 abbracciomontegranaro@gmail.com
Note su L’Abbraccio ODV
L’Associazione di volontariato L’Abbraccio ODV, nata nel 2012, opera grazie all’impegno di volontari formati e motivati, con l’obiettivo di offrire un sostegno umano, affettuoso e concreto alle persone in situazioni di fragilità.
L’associazione svolge la propria attività all’interno e all’esterno dell’Hospice “La Farfalla” di Montegranaro, collaborando con l’équipe multidisciplinare per creare un ambiente accogliente, fondato sull’ascolto, sulla presenza e sulla compagnia.
L’Abbraccio ODV sostiene inoltre attività complementari come Pet Therapy, Musicoterapia e Massaggi Shiatsu, che arricchiscono il percorso di cura e il benessere dei pazienti.
Fuori dall’Hospice, l’associazione è attivamente impegnata nella sensibilizzazione e nella promozione delle cure palliative, considerate non solo una filosofia di cura ma anche un diritto sancito dalla Legge 38/2010, che ne garantisce l’accesso come livello essenziale di assistenza.
Note su Banco Farmaceutico
La Fondazione Banco Farmaceutico ETS, nata nel 2000, opera per contrastare la povertà sanitaria attraverso il recupero e la donazione di farmaci a enti assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti. Svolge inoltre attività di ricerca sul fenomeno della povertà sanitaria.
Le principali attività includono:
le Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF), che ogni anno coinvolgono migliaia di volontari e farmacie su tutto il territorio nazionale;
le donazioni aziendali, in collaborazione con numerose aziende farmaceutiche;
il recupero di farmaci validi attraverso appositi contenitori presenti nelle farmacie aderenti;
l’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (OpSan), principale fonte scientifica in Italia sul tema.
