Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vaccino anti Covid, tutto pronto. Saltamartini: "Dal 12 ottobre insieme con l'antinfluenzale". Al Murri consigliate le mascherine

20 Settembre 2023

FERMO – Prepararsi ad alzare la manica della camicia, è ora di vaccinarsi. Due le fiale a disposizione dal 12 ottobre: l’antinfluenzale e l’anti Covid. “Sarà possibile la co-somministrazione. I vaccini mRNA Pfizer, aggiornati alle nuove varianti, arriveranno a partire dal 25 settembre” spiega l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini.

Ci sono categorie che come sempre hanno la priorità: “Consigliamo le due vaccinazioni a: persone di età pari o superiore a 60 anni, i soggetti fragili e i loro familiari o contatti stretti, ospiti delle strutture per anziani e lungodegenza, donne in gravidanza e post partum, operatori sanitari e socio-sanitari” prosegue l’assessore.

Che sia necessario lo dimostrano i recenti casi di Fermo, con numerosi pazienti positivi al Covid che si sono presentati al pronto soccorso o addirittura in reparto da qui l’invito che, ancora non è obbligo, a ricominciare a usare le mascherine all’interno del Murri. Di certo nei reparti con i pazienti più fragili.

La vaccinazione è somministrata da medici di famiglia o pediatri di libera scelta, presso ambulatori e strutture vaccinali, nelle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale. “Nelle Marche, - chiarisce il presidente di Federfarma Meconi – sono 170 quelle che aderiscono. Siamo pronti con i vaccini aggiornati alle ultime varianti, oltre al canonico antinfluenzale”.

L’assessore ha poi spiegato le modalità: “Il vaccino anti-influenzale è somministrato in una sola dose, due a distanza di un mese per i bambini al di sotto dei 9 anni che non siano mai stati vaccinati, con una iniezione intramuscolo sul braccio, ma per i più piccoli è disponibile anche lo spray nasale. La campagna anti-Covid prevede la somministrazione di vaccini aggiornati alle ultime varianti anche per le nuove vaccinazioni”.

Come per gli altri vaccini, quello anti Covid diventa annuale. “In fase di avvio verranno privilegiati over 80, ospiti e personale delle lungodegenze, e soggetti con elevate fragilità. La somministrazione, attraverso iniezione, potrà avvenire a distanza di almeno 3 mesi dall’eventuale contagio”. (nella foto la prima vaccinazione dei dottori Ciarrocchi e Amadio)

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram