PORTO SANT'ELPIDIO – Il rapporto tra genitori e figli, la relazione tra generazioni diverse. Un momento di approfondimento l’ha regalato il Centro Bilingue, realtà educativa nata 13 anni fa da un'intuizione di 3 amiche che hanno creato un luogo in cui bambino e famiglia sono parte dello stesso percorso educativo.
“Nell'uso della tecnologia – hanno spiegato durante la serata - non possiamo pensare di avere il controllo sui figli, ma possiamo essere presenti, accompagnarli, mostrare interesse per ciò che fanno. Insomma, aprirci all'ascolto e non sottovalutare quei campanelli d'allarme che spesso i nostri bambini/ragazzi fanno suonare”.
Parlare dell’uso e abuso delle tecnologie è necessario, il Centro Bilingue lo ha fatto affidandosi a Giovanni Siena, psicologo clinico, docente universitario che coordina la commissione regolamenti e rapporti istituzionali dell'Ordine degli Psicologi delle Marche e vicepresidente dell'Associazione italiana Dipendenze Tecnologiche.
Sul palco, in un interessante dialogo, la dottoressa Ilenia Salvatori, pedagogista e coordinatrice pedagogica di tutte le realtà educative di Centro Bilingue. Stimolo per entrambi è stato il momento condiviso con la ‘Pediatra Carla’, ovvero Carla Tomasini, seguitissima divulgatrice scientifica nel campo pedagogico.
Oltre 150 persona hanno ascoltato le disamine e i consigli degli esperti che non hanno lasciato ai genitori una ricetta perfetta, ma spunti essenziali per costruire una vera relazione che permetta di evitare almeno alcuni dei rischi principali.