Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Undicimila casi di tumore all'anno. Il primario Bisonni: "Oggi ci sono cure più efficaci. Anche per il fegato"

25 Novembre 2022

FERMO – Undicimila nuovi casi di tumore all’anno nelle Marche. l’aspetto positivo è che nell’ultimo anno i passi avanti della ricerca hanno consentito di cronicizzare la malattia in un numero sempre più elevato di pazienti, garantendo una buona qualità di vita. Dai tumori frequenti come quelli della mammella, del polmone e del colon-retto, fino a quelli rari come il carcinoma delle vie biliari, i progressi sono stati significativi. Almeno questo emerge dal Marcangolo, congresso regionale di caratura nazionale degli oncologi.

Ad animare il Marcangolo sono la professoressa Rossana Berardi, Ordinario all'Università Politecnica delle Marche e Direttrice della Clinica Oncologica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, e il dottor Renato Bisonni, primario di Oncologia al Murri di Fermo.

Una due giorni dedicata al confronto con opinion leader nazionali e internazionali. Tra di loro, non solo come organizzatrice, la stessa Berardi, citata nella prestigiosa classifica World's Top 2% Scientists elaborata dalla Stanford University, in cui sono inseriti gli studiosi i cui lavori sono fra i più divulgati nel mondo.

“Il 2022 è stato un anno importantissimo per quanto riguarda il tumore mammario per il quale sono divenuti disponibili per le pazienti nuovi farmaci nell'ambito della cura della malattia, quali gli anticorpi farmaco-coniugati come trastuzumab deruxtecan e sacituzumab govitecan, e sono emersi dati scientifici sempre più solidi e significativi per altri farmaci a bersaglio biomolecolare quali gli inibitori delle cicline kinasi e gli inibitori dell'enzima PARP. Possiamo oggi offrire prospettiva di lunga vita o guarigione alle nostre pazienti" spiega la Berardi.

Novità anche nel campo del tumore del polmone “con una vera e propria rivoluzione terapeutica. Il futuro della ricerca, che è già realtà per i nostri pazienti, va anche oltre: si parla di oncologia mutazionale, con i farmaci agnostici che vanno a colpire una mutazione indipendentemente dalla sede del tumore primitivo” prosegue la primaria. Che parla anche di novità per tumori che fino a oggi non avevano cure efficaci, ovvero quelli al fegato e alle vie biliari.

"Importanti passi avanti – riprende Bisonni – per i tumori del tratto gastroenterico che hanno subito un'accelerazione nell'uso dell'immunoterapia”.

Tanto da dire e tanto da imparare nelal due giorni. Inclusa una riflessione sulle 'simultaneous care', ovvero tutte le cure palliative precoci in grado di prevenire e trattare la sofferenza del paziente e dei suoi familiari attraverso l'identificazione tempestiva delle problematiche fisiche, psicologiche e spirituali che accompagnano questa patologia.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram