Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Una panchina per poeti: Fermo ricorda Perticarini e i suoi versi "che hanno fatto bene alla città"

25 Settembre 2023

FERMO – Parole e versi di Romano Perticarini. Nato nel 1934 a Fermo, scomparso nel 2020 da oggi è ricordato con una targa posta proprio vicino ad una delle panchine di via Veneto, vicino all'hotel Astoria, dove soleva sedersi e dove accanto alla sua foto è impressa la frase ‘sulla panchina dove usava meditare, la Città di Fermo ricorda il Poeta Romano Perticarini’.

“Un poeta che ha raccontato la nostra città” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro. A promuovere l’iniziativa il consigliere comunale Luigi Rocchi, supportato poi da consiglio e giunta. Durante la cerimonia l’assessora Micol Lanzidei ha decantato i versi di ‘Mia Fermo’ davanti al vicesindaco Torresi e al consigliere Lorenzo Giacobbi oltre che ad amici e partendo del poeta e a don Michele Rogante.

Perticarini, dopo una vita in Canada, ha vinto numerosi premi, dall’Ungaretti al Gallaratese di Milano. Nel 1999 il Centro Culturale di Vancouver gli ha conferito la “Hall of Fame award”. Il 18 luglio 2002 Romano Perticarini è stato insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia.

“Nelle sue poesie ha molto raccontato Fermo con lo scopo di far conoscere in tutto il mondo le bellezze della terra natìa nella quale faceva ritorno ogni estate e stabilmente negli ultimi anni della sua esistenza” conclude Rocchi.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram