Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Una mattina con Pasolini in versione dantesca: "Lo racconteremo sul piano letterario e impegno civile"

20 Novembre 2025

FERMO – Una mattina con Pasolini. A cinquanta anni dalla morte la Dante Alighieri, comitato di Fermo, in collaborazione con il Liceo «Caro Preziotti Licini», propone una mattinata di eventi dedicati al poeta dal titolo «Pier Paolo Pasolini dantista eretico».

Il titolo prende spunto da un saggio di Massimo Desideri. “Protagonista – spiegano i promotori – sarà l’autore che parlerà del fitto e intrigante rapporto tra Pasolini e Dante che verrà indagato non solo sul piano letterario ma anche su quello dell’impegno civile”.

La mattinata sarà arricchita anche dalla proiezione del documentario «L’ultima partita di Pasolini» con la presenza in sala del regista Giordano Viozzi. L’incontro si svolgerà presso il Cinema degli artisti a Fermo domani dalle 8 alle 13.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram