Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Un quaderno per la vita dove raccogliere i ricordi dei diplomati dell'Itet: gli anni di scuola come perno per il futuro

22 Dicembre 2025

FERMO - Da villa Vitali al mercato coperto, da evento mondano a cerimonia intima in cui gli alunni sono i soli protagonisti. Cambia format, ma non il risultato: la cerimonia dei diplomi dell’Itet Carducci Galilei è un successo. Non può che sorridere la dirigente Iommetti che ha dato fiducia al professor Giuseppe Lupoli, che ha anche condotto il pomeriggio, e al presidente degli ex Allievi, Enrico Paniccià.

Tanti i partecipanti, neodiplomati accompagnati da amici e familiari. “Fatemi dire grazie ai docenti, protagonisti della crescita e della formazione dei ragazzi” ha sottolineato la dirigente che nella scuola vede il luogo di sviluppo degli uomini e donne del futuro.

Parole di elogio ai diplomati sono state quelle pronunciate dal presidente dell'associazione degli ex allievi del Carducci Galilei, Enrico Paniccià: “Le relazioni che si creano in questa scuola sono potenti e rilevanti. Le vostre competenze resteranno un perno della vostra crescita, ma anche dell’Itet che dovrete continuare a vivere”.

Sono intervenuti numerosi diplomati prima del toccante momento con l’ex dirigente Vecchiola che ha letto un passo della lettera scritta agli studenti nel 2012 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi sottolineando l'importanza del senso civico nei giovani e della condivisione di quei principi che sono alla base della nostra Costituzione.

Costituzione che, insieme ad un "quaderno per la vita" dove raccogliere ricordi ed emozioni degli anni di scuola e alla tessera dell'associazione è stata consegnata a tutti i diplomati. Ai più meritevoli anche una targa ricordo, il tutto donato dall'associazione degli ex allievi grazie anche al contributo della Fondazione Carifermo.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessora Lanzidei e del consigliere provinciale Tramannoni, la lectio di Luca Vullo, performer, attore e ambasciatore della gestualità italiana nel mondo che ha raccontato la sua esperienza di vita e l'importanza di seguire non solo i sogni ma anche le intuizioni per realizzare il proprio futuro: un messaggio positivo e divertente sottolineato dai tanti applausi ricevuti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram