Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Un parcheggio per i camper e uno per le auto di fronte alla piscina: Porto Sant'Elpidio si prepara all'estate

19 Febbraio 2026

PORTO SANT’ELPIDIO – È partita la procedura “per l’individuazione di un operatore economico per la gestione in concessione di due aree in via Milano da adibire a parcheggio camper e autovetture”. Lo spazio è l’area verde che si trova difronte alla piscina di Porto Sant’Elpidio.

“Un’area comunale che in questo modo verrà recuperata e resa funzionale, al fine di migliorare l’offerta di servizi per la mobilità urbana e l’accoglienza turistica” spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella. Lo spazio è ampio e prevede da una parte una quarantina di posti per i camper e dall’altra una sessantina per le auto. “Nell’area per i camper sarà consentita il parcheggio di breve durata, intendendosi per un massimo di 72 ore consecutive non prolungabili o ripetibili, se non con intervallo di almeno 72 ore".

L’aggiudicatario dovrà eseguire alcuni lavori obbligatori: "Recinzione dell’area e creazione di un ingresso sorvegliato, che dovranno essere tutte rimosse al termine della concessione. In sede di gara verranno valutati eventuali progetti tesi ad un miglioramento complessivo del parcheggio che rimarranno nella disponibilità dell’ente” si legge nell’avviso pubblico.

L’operazione non nasce a caso, più volte erano arrivate richieste in comune da parte del villaggio Le Mimose per spazi utili per i camperisti. La durata della concessione è di due anni e prevede per i camperisti il pagamento di una somma tra i 12 e i 43 euro, in base alla durata della permanenza, mentre le auto pagheranno 80 centesimi all’ora, 5 euro per l’intera giornata.

“Il valore stimato della concessione è pari a 139.500 euro, che corrisponde alla stima degli ipotetici ricavi complessivi da gestione ed è determinato sulla base del numero ipotetico di posti auto/camper e dell’applicazione delle tariffe di riferimento” spiega l’amministrazione. A fronte di questo, oltre all’esecuzione dei lavori (costo previsto 40-50mila euro), il concessionario dovrà pagare un canone di 1638 euro.

“Siamo alla manifestazione di interesse, valuteremo le proposte e le migliorie che ci verranno sottoposte” conclude il sindaco Ciarpella.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram