
MONTEGRANARO – Un grande mosaico abbellirà il cimitero di Montegranaro. La giunta guidata da Endrio Ubaldi ha approvato il progetto del professor Vincenzo Valentini, che ha proposto di donare un mosaico che sarà realizzato in una parete nella zona dell’ex inceneritore, vicino alla tomba della sua famiglia.
“Un’opera che – si legge nelal delibera di Giunta – è stata concepita come luogo simbolico di incontro per la cittadinanza che si reca a dialogare interiormente con i propri defunti. L’opera intende richiamare, con un linguaggio rispettoso e narrativo, alcuni elementi identitari della nostra storia comunitaria, ovvero: il ciabattino, il commerciante, l’agricoltore e il nostro Patrono San Serafino, accompagnate dall’agnello”.
A fare da sfondo, un richiamo alla città d’oro in cui l’agnello, in piedi sul trono, diventa sorgente di pienezza e compimento. “Tale dimensione è anticipata dalla presenza di Maria, San Giovanni e degli angeli, che accompagnano visivamente il camino di speranza dei visitatori”.
Un’operazione completamente a carico del privato. Al comune non restava che accettare la donazione. “Non possiamo che ringraziare Valentini per questo gesto che consentirà di abbellire un bene pubblico” la chiosa del sindaco. (foto findagreve.com)
