MONTEGIORGIO – Più di un milione di euro dai fondi Pnc Sisma per riqualificare e valorizzare gli impianti sportivi di Montegiorgio. Un lungo lavoro che il Comune ha portato a temine.
Due le strutture montegiorgesi che hanno potuto usufruire della sub misura A3.1: il campo “Marziali” che si trova nel centro storico del comune e il “Tamburrini”. “Per noi – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli – mettere a terra le del Pnc è fondamentale. La ricostruzione è un processo complesso e articolato che mira anche alla ricucitura del tessuto sociale la cui tenuta è stata messa a dura prova dal terremoto. Il tutto lo facciamo in sintonia con la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli e in questo caso con il sindaco Michele Ortenzi”.
Con lee risorse il Marziali ha davvero cambiato volto: demolita la tribuna, sostituita con una in acciaio, nuovo blocco spogliatoi con impianto fotovoltaico e, soprattutto, campo in sintetico al posto di quello in erba.
Per il Tamburrini, invece, gli interventi hanno interessato la zona adiacente al campo: nuova copertura del pallone geodetico, l’installazione di pannelli di tamponamento coibentati, efficientamento dell’impianto di riscaldamento con un nuovo ventilatore in caldaia. “Abbiamo rivitalizzato con il finanziamento .- conclude il sindaco Ortenzi - luoghi di profonda appartenenza della nostra cittadina, luoghi di prossimità e di larga fruizione che attraverso il valore di inclusione universale dello sport potranno giocare un ruolo determinante nella crescita sociale della nostra comunità”.