Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Un ferragosto alternativo e impegnato: flash mob pro Palestina sulla spiaggia di Porto San Giorgio

15 Agosto 2025

FERMO – Non solo mare, risate e gavettoni. Quest'anno il Ferragosto, tra Piceno e Fermano, grazie ad alcune associazioni del territorio, la Consulta per la fratellanza tra i popoli di Grottammare (Ascoli Piceno), Palestina Libera! di Fermo e Piceno per la Palestina – che hanno deciso di proporre un'alternativa fatta di solidarietà e impegno civile.

Si intitola ‘Ferragosto per Gaza’, tre appuntamenti pensati per richiamare l'attenzione sulla gravissima emergenza umanitaria che da mesi colpisce la popolazione palestinese. Gli organizzatori parlano di «genocidio», ricordando come l'uccisione di migliaia di bambini, la distruzione delle infrastrutture e la privazione dei beni essenziali non possano essere considerate semplicemente «effetti collaterali» di un conflitto.

Per questo hanno scelto proprio i giorni centrali dell'estate, quelli in cui le piazze e le spiagge si riempiono di persone, per portare un messaggio forte e chiaro: non voltarsi dall'altra parte. Il primo appuntamento è andato in scena ieri a San Benedetto del Tronto in cui sono stati letti i nomi dei bambini palestinesi uccisi dall'8 ottobre del 2023 in poi. Un momento di raccoglimento, memoria e denuncia.

Oggi,  appuntamento a Porto San Giorgio. Alle 17, sulla spiaggia, avrà luogo un flash mob che proverà a rompere la leggerezza della festa con un gesto simbolico: ricordare che mentre in Italia si brinda e si festeggia, a Gaza la popolazione continua a pagare un prezzo altissimo. La chiusura sarà affidata a Grottammare, venerdì 16 agosto alle ore 18, in Piazza Kursaal. Qui andrà in scena un altro flash mob, accompagnato dalla testimonianza diretta dell'attivista palestinese Ammar Amadneh. (foto da atlanteguerre.it)

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram