PORTO SANT'ELPIDIO - Porto Sant’Elpidio è una delle prime città in Italia ad aver aderito a “Un comune per amico”, progetto dell’Anter, Associazione nazionale tutela energia rinnovabili, presentato la scorsa settimana al Senato della Repubblica. L’obiettivo è creare un’ampia rete per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e le comunità sulla sostenibilità ambientale e la transizione energetica. L’iniziativa conta al momento le adesioni di 32 Comuni italiani, Porto Sant’Elpidio figura tra i primi 5 ad aver già sottoscritto un protocollo d’intesa per l’attuazione di una serie di iniziative sul territorio.
La proposta è arrivata da Maria Chiara Verrucci, ambasciatrice nazionale Anter per la Regione Marche: “Non potevo che condividere questo importante progetto iniziando proprio dal mio comune. L’inizio è stato grandioso, perché Porto Sant’Elpidio è pioniere nel centro Italia di questa fondamentale realtà nazionale. Sono orgogliosa di aver rappresentato la mia città, la presentazione avvenuta al Senato nei giorni scorsi è un punto di partenza e siamo certi che la rete si allargherà velocemente in tutta Italia”. “Abbiamo accolto con favore questo progetto che si concilia perfettamente con le azioni che la nostra Amministrazione comunale sta portando avanti su più fronti – commenta l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente – Ricordo ad esempio che la nostra città ha ospitato nei mesi scorsi interessanti momenti di confronto sulla transizione energetica. Non si tratta solo di un’attività educativa: portare avanti azioni concrete in questo campo significa cercare soluzioni efficaci per contenere gli aumenti del costo dell’energia, che impattano in modo forte sulle famiglie e le imprese”.
Aderendo a “Un Comune per amico”, le pubbliche amministrazioni si impegnano a promuovere le energie rinnovabili e la protezione ambientale, a lavorare sull’eduzione e il coinvolgimento della cittadinanza. Sono previste attività di formazione e supporto, campagne educative nelle scuole primarie e secondarie attraverso il programma “Il sole in classe”, incentrate sull’energia, i cambiamenti climatici e la salute ambientale. Anter promuove anche indagini sulla sostenibilità, fornendo, attraverso il suo comitato scientifico, raccomandazioni e suggerimenti per attuare politiche virtuose. Attraverso eventi nazionali e workshop regionali si condividono buone pratiche, sono istituiti anche premi assegnati ai Comuni capaci di distinguersi e di introdurre progetti in grado di migliorare la sostenibilità nei propri territori.