SANT’ELPIDIO A MARE – Tutto pronto. Tra poche ore (domenica 10 agosto ore 1630) Gionata Calcinari guiderà il corteo per la prima volta della Contesa del Secchio. Il sindaco, come podestà, darà il via ai giochi, alla 73esima edizione della rievocazione storica. Che quest'anno avrà anche una novità tecnologica: il segnapunti elettronico creato da Daniele Soldi.
Centinaia di persone sfileranno con i costumi, curati in ogni dettaglio. Nobili e dame, contadini e marinai riempiranno il Mandozzi, che come sempre è il teatro della sfida. Con gli elpidiensi sfileranno le delegazioni foranee, in testa il Borgo Marinaro di Porto Sant’Elpidio.
Quattro contrade in gara: Sant’Elpidio, che è la campionessa in carica, San Martino, San Giovanni e Santa Maria cui spetta l’arduo compito di affrontarsi nel gioco del pozzo per conquistare la vittoria e l’ambito Secchio. Che a fine giornata sarà alzato per la foto di rito sul pozzo: giallo, rosso, verde o azzurro, quale sarà il colore che dominerà fino alla prossima edizione?
Confermato il capitano del popolo, che è l’arbitro della competizione: Antonio Ponticiello. Primo lancio alle 1630, terminato il corteo, poi sei partite, la premiazione e il lungo corteo di festa fino a piazza Matteotti.
Intanto ieri sera "la magia degli sbandieratori e tamburini del Gruppo Storico Internazionale della Contesa del Secchio ha illuminato il centro, tra colori, suoni e tantissima gente ad applaudire" sottolinea la Contesa.