Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Turismo, parla Acquaroli: "America e nord europa, dobbiamo aprirci. Con i borghi non c'è più una sola stagione"

10 Ottobre 2025

di Raffaele Vitali

RIMINI/ANCONA - Presidente Francesco Acquaroli, prima uscita da ‘riconfermato’ nel suo regno: il turismo. Cosa offre il TTG di Rimini per le Marche?

“Questa fiera è cresciuta tantissimo, è un'occasione di incontro tra i mercati nazionali internazionali e soprattutto, dopo le elezioni, è uno strumento di rilancio del turismo della nostra regione. È una strategia quella che abbiamo perseguito in questi anni e che vogliamo implementare rendendo il prodotto Marche ancora più appetibile. I numeri dicono che c'è stata una forte crescita noi vogliamo continuare su questa stanza”.

Guardate agli Usa?

“L’America senza dubbio poi Nord Europa. Dobbiamo aprirci all’estero, perché solo così riusciamo a trasmettere quello che è il valore della nostra regione. A cominciare dalle emozioni, il nostro territorio è a vocazione esperienziale”.

La destagionalizzazione è un suo obiettivo, i borghi sono la strada?

“È fondamentale, la conformazione del nostro territorio ha delle caratteristiche che permettano di dare attrattività in ogni giorno dell’anno. Commercio, artigianato, cultura sport, ristorazione: con il turismo cresce una visione di regione e si aumentano le possibilità di lavoro che rigenerano anche l’entroterra”.

Presidente l'intensa campagna elettorale l’ha aiutata a riflettere su qualcosa che si può migliorare nel turismo?

“La campagna elettorale è momento di crescita e confronto. È servita per fare un punto e misurare le azioni rispetto ai tempi e al mondo che cambia attorno a noi. È stato importante per ripartire per il verso giusto e con il passo giusto”.

Ha già deciso quante risorse per il turismo?

“Prima completiamo i passi amministrativi, ma continueremo a dare ampio spazio al turismo”.

Terrà ancora lei la delega al turismo?

“Lo vedremo tra qualche giorno” conclude con il sorriso mentre abbraccia mr preferenze Paolo Calcinaro, arrivato pochi minuti prima all’interno dello stand Let’s Marche, e saluta miss Italia, ospite d’eccezione dopo l’incoronazione nel teatro di Porto San Giorgio. Per il presidente tante strette di mano, rapidi colloqui con i vertici di Cna, dal presidente nazionale al direttore di Fermo Caranfa, Confartigianato con il segretario Menichelli e dei tanti comuni presenti, a cominciare dal team Costa dei Borghi, prima di ripartire lasciando alla direttrice Santucci dell’Atim le Marche al TTG.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram