Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tumore al seno, conoscere per prevenire: la Lilt mette a disposizione tre esperte per un venerdì sera da non perdere

26 Ottobre 2023

FERMO – Se c’è un merito che ha la Lilt, la Lega italiana contro i tumori, è quello di portare la conoscenza in mezzo alla gente, di aiutare a comprendere e quindi cercare di prevenire i tumori.

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, è il mese rosa ed è stato ricco di iniziative, anche da parte di associazioni di quartiere, come quello di Santa Caterina, che ha coinvolto il dottor Acito, oncologo ed esponente di punta della stessa Lilt.

Le persone hanno fame di conoscenza e ogni appuntamento è molto partecipato. L’ultimo, per il mese rosa, si terrà domani sera (venerdì ore 21-15) nella sala consiliare della provincia di Fermo. al centro del confronto tra esperte, il tema de ‘La donna al centro del percosso di cura’. perché è importante capire che non c’è solo la fase dell’intervento e delle medicine ad accompagnare chi vuole prevenire e anche chi si deve riprendere dopo un intervento.

Tre esperte si mettono a disposizione, l’incontro è a ingresso ibero: Edy Virgili (nutrizionista), Rachele Zeppilli (fisioterapista) e Barbara Esperide (psicologa). “Un dialogo tra professionisti e pubblico sul tema della donna al centro del percorso di cura e delle attività sportive come attività riabilitative” spiega Federico Costantini, braccio operativo della Lilt guidata dal presidente Renato Bisonni.

L’incontro arriva dopo una serie di appuntamenti sul territorio, da Servigliano a Lapedona, da Porto Sant’Elpidio, con tanto di spettacolo al teatro delle Api, a Fermo, che hanno confermato la capacitò della Lilt di avvicinare le donne. Capacità che il dottor Acito ha messo a disposizione, pochi giorni fa, per il centro sociale di Santa Caterina, insieme con le radiologhe Fioretti e Corradini.

Insieme hanno fatto comprendere l'importanza delle visite di controllo e dei controlli periodici per individuare eventuali segni o sintomi sospetti, e per illustrare al meglio l'iter che l'Ast di Fermo ha in essere per lo screening e la presa in carico delle persone per cui gli esami rilevano degli aspetti degni di approfondimento e valutazione.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram