Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tre giorni a tutta birra. Styles e Birraformante aprono le porte dei laboratori: degustazioni, musica e cultura

3 Dicembre 2025

FERMO – Tre giorni da vivere in relax con una bionda, una rossa, una bianca e anche una scura. Dal 6 all’8 dicembre le Marche si trasformano in una grande mappa del gusto con la terza edizione di BAM – Birrifici Aperti Marche.

Sono venti i birrifici agricoli e artigianali, dalle colline dell’entroterra alla costa adriatica, che apriranno le proprie porte per degustazioni, visite guidate, laboratori, musica dal vivo e spettacoli, offrendo al pubblico un’esperienza autentica tra sapori, storie e passione imprenditoriale. L’evento è promosso dalla Regione Marche e organizzato da Cna e Abm (Associazione Birrifici Marchigiani).

“L’obiettivo – spiega il presidente della commissione Sviluppo, Andrea Maria Antonini – è far conoscere la cultura della produzione della birra, far conoscere i produttori, valorizzare le capacità artigiane e la qualità del lavoro, promuovere i territori”.

Il Fermano schiera due aziende: Birraformante e Birrificio Styles. “Confermano la vitalità e la qualità dimostrate dalla filiera brassicola fermana. Le Marche - sottolinea Andrea Caranfa, direttore generale Cna Fermo - nonostante le difficoltà degli ultimi anni contano oggi 39 birrifici attivi, di cui 15 agricoli, 5 nella provincia di Fermo. Una filiera che ha saputo reagire con forza agli shock economici post-Covid, anche grazie al sostegno convinto delle istituzioni regionali”.

Birraformante arriva da Sant’Elpidio a Mare, a guidarla è Marco Simoni: “Mostrerò il laboratorio, i visitatori potranno scoprire l’intero processo produttivo attraverso degustazioni e visite guidate, arricchite da appuntamenti speciali come la dimostrazione di tostatura del malto prevista per il sabato e la cotta pubblica che animerà la giornata di domenica. Le serate saranno accompagnate da musica live e, per tutta la durata dell’iniziativa, ci sarà la possibilità di degustare le proposte culinarie del food truck dell’azienda agricola Il Salto”.

A Monte Urano è Styles ad animare il we con Christian Barchetta: “Da mezzogiorno a mezzanotte, per tutti e tre i giorni, sarà possibile partecipare a degustazioni libere o guidate da tre sommelier, mentre un’area food dedicata accoglierà il pubblico sotto tensostrutture coperte e riscaldate, capaci di offrire fino a 300 posti. L’atmosfera sarà animata da tre DJ set diversi, uno per ogni giornata, e non mancherà l’opportunità di acquistare pacchetti natalizi con uno sconto dedicato. Sarà un momento di festa e condivisione”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram