Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trasformare un'idea in un'impresa: ecco Fermento, l'occasione per due start up si chiude a fine anno

16 Dicembre 2025

FERMO – C'è tempo fino al 31 dicembre alle 13 per partecipare all'avviso con cui verranno finanziate due start-up giovanili, un tassello fondamentale del progetto FERMENTO, promosso nell’ambito del bando ANCI “Giovani e Impresa – II Edizione” e volto a sostenere concretamente chi, tra i 18 e i 35 anni, desidera trasformare un’idea in una vera attività imprenditoriale.

Il termine per la presentazione delle candidature inizialmente doveva scadere il 18 dicembre ma è stato prorogato al 31 di questo mese in quanto sia sul sito comunale che su www.fermento.info sarà possibile trovare informazioni ancor più dettagliate fornite da Anci in merito alle regole di assegnazione del contributo e all’ammissibilità delle spese, consentendo agli interessati a partecipare al bando un congruo periodo di tempo per prenderne visione ed eventualmente adeguare o integrare le proprie proposte progettuali. 

L’iniziativa si integra con le attività di orientamento, workshop, mentorship e laboratori operativi previste dal progetto e in procinto di partire, offrendo ai giovani una possibilità immediata di investire nella creazione della propria impresa grazie a un contributo a fondo perduto fino a 31.825 euro, senza obbligo di cofinanziamento.

L’avviso si rivolge a imprese costituite da non più di 60 mesi e a team informali pronti a costituirsi in forma d’impresa entro febbraio 2026, con sede operativa nella provincia di Fermo. È richiesta al momento della domanda una composizione sociale a prevalenza giovanile (almeno 51% tra 18 e 35 anni) e la partecipazione, effettiva o prevista, alle attività di orientamento e workshop del progetto FERMENTO.

Particolare rilevanza è data alle condizioni di utilizzo del contributo, che potrà coprire al 100% spese strettamente funzionali all’avvio e allo sviluppo dell’impresa: servizi amministrativi e di consulenza, strumenti digitali, attrezzature, macchinari, attività di comunicazione e marketing.

Non sono invece ammessi costi di ristrutturazione, utenze, affitti o acquisto di merci destinate alla vendita. Le attività finanziate dovranno concludersi entro il 20 aprile 2026, con obbligo di rendicontazione puntuale.

Documenti e modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Fermo al link: https://shorturl.at/boRut

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram