FERMO – La nave di Matteo ricci è uscita dal porto. "Vogliamo che le Marche abbiano il mare più pulito d'Italia, per essere la regione del buon vivere e rilanciare il turismo della qualità della vita. Questa imbarcazione per noi quindi è un manifesto galleggiante, occorre tanta prevenzione, raccogliere la plastica e i rifiuti pericolosi nel mare e nei porti, ma bisogna fare anche un grande lavoro sui fiumi e soprattutto sui fossi dei fiumi".
Il candidato Dem ha dato il la a ‘Ricci on the beach’ a bordo di una barca anti-inquinamento, che 'mangia' la plastica in mare. "Si vota dopo l’estate e non in autunno, quindi andiamo dove sta la gente, cioè in spiaggia e in montagna. Oggi ripartiamo con una un viaggio fortemente sostenibile, perché la sostenibilità è un elemento centrale del nostro programma, così come lo sono la sanità, l'economia ed il turismo”.
Parla di dati non incoraggianti per le Marche: “È evidente che, purtroppo, i primi dati che abbiamo sul turismo non sono incoraggianti, speriamo che la stagione si possa riprendere nella seconda parte. Per noi questo settore rappresenta un grande elemento di crescita lavorativa per le Marche. Stiamo pagando delle politiche regionali che ci classificano come la penultima regione d'Italia per presenza di turisti stranieri. Senza una loro presenza massiccia l'economia turistica delle Marche rischia di soffrire ancor di più”.