
FERMO – Ora è ufficiale: Alberto Scarfini è il candidato sindaco. Il lancio mediatico è di Mauro Torresi, durante la conferenza stampa di Giunta che traccia il bilancio dell'attività. “Lasciamo una Fermo più viva, checché ne pensi il consigliere del Pd Paolo Nicolai. Più volte sono stato nominato come papabile futuro sindaco. Ma una cosa ho sentito forte, il dovere della coerenza verso un progetto civico mai costruito sule ambizioni personali ma sull’idea condivisa di una città viva giusta e coraggiosa” sottolinea il ‘sindaco’ Mauro Torresi.
Una premessa utile alla consacrazione del collega di Giunta: “Il nostro progetto civico ha dato risultati concreti e che ha saputo unire. E che merita una fiducia nuova ma sullo stesso stile per questo ho scelto di fare un passo indietro, anzi di lato. Vorrei restare al servizio della città e del gruppo che rappresento, se i cittadini lo vorranno. È giusto che a guidare il progetto sia chi può farlo con forza, visione e garantendo un nuovo inizio. Una persona che incarna i valori, ne conosce i meccanismi e sa guardare avanti. Ha esperienza, sensibilità politica e competenza e ha una visione per una Fermo che sa credere in se stessa. La città è pronta e con Alberto Scarfini lo sarà anche di più”.
Torresi non ha dubbi che alla fine i partiti non creeranno problemi: “Nell’ultimo consiglio comunale sia Rocchi che Tulli hanno votato il Dup, vogliono la città che noi vediamo. Questo però è un progetto civico e tale vorrebbe essere. Noi così vogliamo andare avanti, il civismo non è assolutamente morto, come qualcuno vorrebbe dire”.
Se ne devono far una ragione, insomma. Lo fa capire anche Scarfini: “Alla città, a mio modo, ho detto che ci sono. Abbiamo una storia di 10 anni, fatta da un gruppo di fermani innamorati di Fermo. Per noi questo è il sistema, vorremmo continuare così e troveremo le soluzioni giuste fino alle elezioni e speriamo chiaramente anche dopo. Quindi ci siamo, cercando di innovare”.
Su chi correrà dell’ex Giunta, Scarfini prende tempo: “Fateci lavorare, il dialogo non deve mancare”. In primis con l’assessora Annalisa Cerretani, grande assente della conferenza stampa di inizio anno dopo lo scontro in Giunta con Torresi. Ma su questo lavorerà lo stesso Scarfini.
r.vit.
