Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Torre di Palme, due giorni per tutti i gusti. Si parte con la maxi cena in 12 tappe anche per i celiachi. A Lido rombano i motori

24 Giugno 2023

FERMO – Una due giorni intensa per Torre di Palme: questa sera Notte di San Giovanni, che diventa romantica insieme con la rete dei borghi più belli d’Italia, e domani Torre d’Incanto prima del gran finale musicale in piazza del Popolo insieme alle bande musicali dei comuni della provincia.

“E partiamo dalla fine. Grottazzolina, Santa Vittoria, Montegranaro, Petrioli, Montottone, Monte San Pietrangeli, Montegiorgio saranno protagoniste. Ma non – sottolinea con un velo di polemica il vicesindaco Mauro Torresi – la banda del comune di Fermo, che essendo piena di giovani sarebbero impegnati con gli esami. Mi dispiace questa assenza, purtroppo i nostri non si sono organizzati”. Appuntamento dalle 21.

Torre di Palme significa Samuele Bruni, priore della contrada che anima la Notte di San Giovanni: “Seconda edizione. Collaboriamo con la Società Operaia e il Comune per un evento che parla per una volta poco di Cavalcata ma di promozione. Una cena itinerante in dodici tappe (35 euro) che coinvolge ogni attività commerciale. Una degustazione tour con i Vigneti Santa Liberata a fare da accompagno. Il tutto animato con musica, danze del fuoco e momenti teatrali”. È anche la notte romantica dei Borghi più belli d’Italia che si respirerà con la musica, dal flauto al jazz fino alla chitarra acustica.  Collabora anche la cooperativa tarassaco.

Tra le novità il menu gluten free insieme con l’associazione celiachia Marche guidata da Romina Giammarini. “Da tempo speravo di riuscire a fare qualcosa per chi non può mangiare tutto. Evitiamo di lasciare fuori anche i tanti giovani affetti dalla patologia. L’alternativa c’è ovunque, ma potersi muovere su un evento è complicato. Spesso manca la libertà, non l’alternativa. Abbiamo studiato in sicurezza tutto il percorso per garantire piatti uguali, ma senza glutine”. Che sarà un successo l Notte di san Giovanni lo confermano le oltre 250 prenotazioni per la cena. Poi chi vuole mangia normalmente passeggia solo, il borgo è free.

Oggi è anche il giorno di American Fever a Lido di Fermo. Roberto Tronelli è l’organizzatore: “Abbiamo 50 auto americane più le moto iscritte all’evento. Auto che arrivano da diverse regioni. Ci sarà un concerto alle 22 e nel pomeriggio diverse iniziative, si potranno provare le nuove bici  elettriche della Harley, poi body painting a stelle e strisce”.

Infine, la domenica pomeriggio con il focus sui bambini. Di nuovo a Torre di Palme.  “Il tema - racconta la consigliera Silvia Remoli - sono la magia e la fantasia”. Ci saranno dei maghi in azione, uno in stile pifferaio. Letture della biblioteca ragazzi, giocolieri, trampolieri, burattini e giochi di legno, gonfiabili oltre a laboratori. Un plauso alla contrada Torre di Palme, al gruppo sos Torresi e a Maurizio Orso. In chiusura un grande spettacolo di falconieri, in modo da far avvicinare i bambini agli animali guidati da Gianluigi Mandolesi”.

A disposizione, oggi e domani, il trenino da Marina Palmense per raggiungere il borgo evitando così gli ingorghi di auto. “Una te giorni che dimostra la sinergia che dà l’avvio all’estate. Un grazie particolare lo dedicato alla biblioteca Spezioli e alla sua sezione ragazzi che sta collaborando con tante associazioni” sottolinea Micol Lanzidei. E aggiunge la collega Annalisa Cerretani: “Torre di Palme è il quinto borgo più bello d’Italia più ricercato. E noi la valorizziamo”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram