
FERMO - L'Ast Fermo rilancia l'Easy Contact, il servizio di informazione e consulenza psicologica via WhatsApp, con un canale diretto, gratuito e anonimo, promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'Ast di Fermo, guidato dal direttore dr. Giorgio Pannelli.
Il progetto, nato su iniziativa del Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche, è stato riattivato nel 2023 e rilanciato grazie ai fondi destinati alla prevenzione del gioco d'azzardo patologico e alla collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali, la Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res e Cooss.
Il servizio Easy Contact si rivolge ad adolescenti e giovani adulti, in particolare agli studenti delle scuole superiori, offrendo uno spazio di ascolto e orientamento. Una psicologa risponde 24 ore su 24 a messaggi e domande su temi sensibili come comportamenti a rischio, affettività, relazioni virtuali, gaming, gioco d'azzardo, solitudine e difficoltà relazionali. I giovani potranno rivolgersi gratuitamente, e con garanzia di anonimato, alla psicologa per ricevere informazioni, consulenze e indicazioni per una valutazione delle situazioni potenzialmente critiche e che potrebbero necessitare di un intervento specialistico.

Il contatto, si diceva, avviene in modo gratuito e anonimo, garantendo riservatezza e supporto immediato. Nei casi in cui si ritenga opportuno, e con il consenso dei genitori, è possibile attivare anche incontri in presenza attraverso lo spazio dedicato Easy Free Space.
Come funziona: per accedere al servizio è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 331 6706171
Per favorire la conoscenza e la promozione dell'iniziativa è stato avviato un ciclo di appuntamenti nelle scuole di secondo grado per presentare il servizio Easy Contact direttamente nelle classi, durante i quali la psicologa illustra le finalità del progetto e consegna a ciascun alunno una card informativa con i riferimenti utili.
"Il nostro obiettivo è creare un punto di contatto semplice e sicuro per i ragazzi, offrendo ascolto e orientamento nei momenti di difficoltà o incertezza – spiega la dr.ssa Rosita Mori, referente del progetto per l'Ast di Fermo – Easy Contact è uno strumento che unisce la rapidità della comunicazione digitale alla professionalità del supporto psicologico".
Per informazioni:
AST Fermo – Dipartimento Dipendenze Patologiche
Referente: Rosita Mori
📞 331 6706171
