
Protagonista da anni tra i padiglioni fashion del Pitti Uomo, l’azienda marchigiana Tomboli nell’edizione che si apre domani avrà ancora più attenzione.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito a Tombolini il titolo di Marchio Storico di Interesse Nazionale, uno dei più prestigiosi riconoscimenti istituzionali dedicati ai brand che rappresentano e custodiscono la storia e l'eccellenza produttiva italiana.
Roma ha così riconosciuto il valore culturale, identitario e imprenditoriale dell'azienda, confermandone il ruolo di custode della grande tradizione sartoriale italiana da oltre 60 anni. Il sigillo permette di utilizzare il logo ‘Marchio Storico di Interesse Nazionale’ per attività commerciali e promozionali, attestando autenticità, storicità e continuità produttiva. Il riconoscimento include anche la versione internazionale, Italian Historical Trademark, che consente di certificare l'eccellenza del brand anche sui mercati esteri.
In una fase i cui la narrazione è ancora più importante per veicolare il made in Italy, Tombolini può così proseguire con orgoglio il percorso che da generazioni si fonda su savoir-faire artigianale, ingegno, precisione e cultura del dettaglio coltivata nel cuore delle Marche.
Il tutto sotto la guida del brillante Silvio Calvigioni Tombolini, che sta trasformando la memoria in stile contemporaneo. È nato così il progetto educativo ''Tombolini for Kids - Percorso Scuola'', un'iniziativa che avvicina i più giovani alla creatività, al riuso consapevole dei materiali e al Made in Italy, invitandoli a progettare la loro personale giacca Zero Gravity attraverso laboratori e attività dedicate. Il miglior modello sarà premiato proprio al Pitti.
Dove Tombolini presenta anche la verà novità della collezione, la Zero Gravity Gold, con l'eleganza maschile che si fa morbida, fluida e vitale.
redazione@laprovinciadifermo.com
