Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tessuinum, la valle del Tesino fa squadra tra comuni e privati: progetto premiato dalla Banca del Piceno

12 Febbraio 2026

MILANO – La Banca del Piceno ha premiato durante la Bit la rete, l’unione e la visione di piccoli comuni che, guidati da Cossignano, hanno pensato a "Tessuinum - La Valle Sacra". Un progetto che vuole fare della Vallata del Tesino una destinazione turistica, per poi collocarla sul mercato e promuoverla, favorendone lo sviluppo socio-economico su basi turistiche e culturali.

L’idea ha colpito i vertici delle Banca del Piceno, guidata da Sandro Donati, e ha così ricevuto il Premio Talenti & Imprese 2026 che è rivolto ad aziende ed enti locali, compresi nell’area Abruzzo-Marche.

Il riconoscimento nasce nel 2017 con l’intento di dare risalto alle realtà intese come imprenditoria, enti locali e associazioni che sanno interpretare al meglio lo spirito di innovazione e la valorizzazione del patrimonio locale.

“Il Comune di Cossignano - ha spiegato Donati - si è distinto per la straordinaria capacità di fare rete, unendo i comuni della vallata del Tesino in una visione strategica comune per lo sviluppo turistico e culturale. Parliamo di un modello virtuoso di promozione territoriale, capace di trasformare l’identità storica e paesaggistica della vallata in un volano di crescita sostenibile e condivisa oltre che la chiara volontà di sostenere territori gravemente danneggiati dagli eventi sismici 2009-2016”.

Per il direttore generale Gabriele Illuminati “il turismo è uno dei settori che caratterizzano il sistema economico marchigiano ed è per noi estremamente importante, come banca di comunità, essere vicini alle aziende che operano in questo comparto; per far crescere questo settore, in base a quanto emerso dall’analisi che abbiamo fatto dei anche attraverso il nostro Osservatorio Economico, è rilevante l’aspetto dell’internazionalizzazione. Desidero complimentarmi per l’iniziativa, convinto che anche in futuro continueremo a sostenere insieme la crescita del territorio piceno”.

A nome di tutti i partner interviene il sindaco di Cossignano, Roberto Luciani: “Dimostra che quando il territorio si muove unito le idee diventano motori di rinascita concreta. La mia soddisfazione più grande risiede nel vedere come questo progetto sia frutto di un’attuazione condivisa, basata su un partenariato pubblico-privato solido: la sinergia con i colleghi sindaci della vallata e l'esperienza di partner come Nextlab, Maggioli e Opera ha trasformato una sfida complessa in un modello virtuoso di innovazione territoriale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram